“Quello che mi stupisce di più è la completezza data dalla complessità. Viene toccato ogni aspetto, dalla tecnica alla pratica. Mi piace moltissimo la cura con cui viene seguito ogni singolo partecipante”. Così Filippo, 21 anni, racconta l’avventura che sta vivendo all’interno di Joule, la nuova scuola di Eni per l’impresa.
“L’ambiente è dinamico, flessibile. Ogni esigenza che hai viene subito presa in considerazione e adattata a te e al tuo percorso. Siamo molto seguiti e questo credo sia la punta di diamante”. Filippo è uno dei 25 partecipanti al programma Human Knowledge Program. Un programma di accelerazione focalizzato sulla persona, il vero valore aggiunto per costruire un mondo più sostenibile e migliore. “Quello che potevo ottenere in 5 anni lo sto ottenendo in 6 mesi”, aggiunge.
La mission di Joule è formare e sostenere nel proprio sviluppo chi vuole fare impresa, crescere e fare crescere I'Italia in maniera sostenibile, con l’obiettivo di incidere positivamente sui processi di transizione energetica ed economia circolare. Joule forma le aspiranti e gli aspiranti imprenditori, fornisce strumenti, competenze e chiavi di lettura con moduli in aula e a distanza. I
noltre, supporta chi ha già avviato un’impresa e vuole svilupparla. Imprenditori come Giulia che, dopo un dottorato in ingegneria ha lavorato nell'industria aeronautica per vari anni, “un'esperienza estremamente arricchente dal punto di vista tecnico e metodologico” oggi vive in Francia con il suo compagno e due bambini. Giulia ha “accelerato un progetto di imprenditoria che avevo nel cassetto da qualche anno. Ho avuto la settimana scorsa riscontro positivo per il mio primo brevetto (dall'INPI, l'ufficio brevetti francese), e spero sia il primo di una lunga serie”. Per lei Joule ha un ruolo fondamentale perché può rappresentare “un percorso utilissimo per trovare il modo di abbassare il rischio di impresa”.
L’obiettivo di Human Knowledge Program è accompagnare la crescita imprenditoriale attraverso l’approfondimento di dieci macro temi pillars, challenge e opportunità concrete, un network di formatori d’eccellenza oltre che imprenditori che mettono a disposizione le proprie esperienze con cui sviluppare insieme una community.
Lo stesso traguardo che vuole tagliare anche Maurizio, dopo aver conseguito un master in marketing internazionale e dopo aver fatto diverse esperienze di consulenza aziendale. Per lui Joule è importante perché gli sta permettendo di seguire i suoi principi: “Ho fatto dell’imprenditoria e dell’etica due dei principi guida delle mie decisioni e qui posso ricevere i giusti strumenti per preparare il salto da libero professionista a imprenditore”.
Le connessioni, il networking, il potersi confrontare tra coach e allievi, imprese e professionisti, è uno dei valori aggiunti che i ragazzi di Joule riscontrano durante la quotidianità. Il tutto insieme alla possibilità di acquisire quelle nozioni fondamentali per costruire al meglio il loro viaggio nel mondo dell’imprenditorialità. Quello che ha trovato Andrea, founder di una startup che con Joule potrebbe crescere velocemente. “All’interno di Joule ho visto persone di spessore che hanno concluso tante cose nella loro vita e che hanno molto da
insegnarti. La cosa che mi ha colpito è proprio la qualità della formazione proposta. L’altro aspetto fondamentale è il networking. Abbiamo avuto a disposizione persone che ricoprono ruoli importanti a cui puoi parlare, proporre la tua idea e, perché no, aprirti delle opportunità”.
Ora il percorso che ha accompagnato questi 25 ragazzi diventa gratuito e aperto a tutti, un vero Open Program per costituire una community sempre più ampia, intrecciata e pronta a scambiare idee e competenze. Quello che sostiene anche Lisa, 23 anni, dottoranda in digitalizzazione della filiera produttiva per l’economia circolare all’Università di Cambridge, che racconta come abbia scelto Joule “perché spero di poter sviluppare delle competenze e oltre a restare parte di questo network per supportarci l’un l’altro in futuro”. Cambiare e innovare, insieme, si può. Anche grazie a Joule.