AGI - Parte nel mese di febbraio 2025 a Roma il nuovo “Professional Master in Design Thinking and Innovation Management” di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, in collaborazione con ROAD - Rome Advanced District. Il percorso di specializzazione accademico ha come obiettivo quello di formare esperti capaci di affrontare le sfide dell'innovazione e della sostenibilità, rispondendo così alla crescente richiesta di competenze avanzate nei settori della mobilità integrata, dei servizi digitali e ai contesti produttivi associati.
La durata prevista per il ciclo di lezioni è di quattro mesi, che si svolgeranno in modalità ibrida, sia in aula che da remoto. Il Professional Master di NABA in collaborazione con ROAD è rivolto a chi desidera sviluppare un metodo di progettazione strutturato, attraverso un approccio creativo, applicabile all’economia circolare e in grado di rispondere a esigenze complesse. I partecipanti acquisiranno le competenze per progettare campagne integrate digitali, considerando anche le implicazioni etiche e il supporto dell’AI nella comunicazione. Inoltre, esploreranno le fasi dei processi innovativi in organizzazioni complesse, adottando un approccio sperimentale e sistemico per gestire il cambiamento.
Offerta formativa e opportunità professionali
Gli studenti avranno l’opportunità di approfondire il design thinking, il management dell'innovazione e le tecniche di comunicazione strategica e marketing, in un contesto orientato alla transizione energetica, grazie alla collaborazione con ROAD, primo distretto di innovazione tecnologica per la Capitale.
Il piano di studi si articola in tre fasi distinte. La prima fase si concentra sul Design thinking, sulla sociologia dei processi culturali e sull’uso dell’Intelligenza artificiale e del Design Thinking per la sostenibilità e l’impatto. Nella Fase 2 l’attenzione si sposta suInnovation Management, regenerative and circular design, Project management, Innovation management, Brand strategy e Design marathon. Infine, la terza fase si focalizza sulle tecniche di comunicazione strategica con lezioni dedicate al Design del marketing e della comunicazione, alla comunicazione della sostenibilità, al brand storytelling, al Design system, per concludersi con un progetto finale.
Al termine del percorso formativo, il Master offrirà valide opportunità professionali nel contesto delle attuali trasformazioni legate agli ambiti dell’innovazione, della sostenibilità, della mobilità integrata, così come dei servizi digitali e dei nuovi contesti produttivi ad essi correlati, dando la possibilità alla rete di aziende partner di ROAD di fare scouting di giovani professionisti da inserire nei propri team. I partecipanti al Master potranno diventare Service Designer per la realizzazione di progetti innovativi ispirati ai criteri di circolarità, eco-design e rigenerazione acquisendo le principali competenze di marketing e comunicazione associate.
.
Alla scoperta di Naba e ROAD
Andiamo alla scoperta degli organizzatori del “Professional Master in Design Thinking and Innovation Management”. NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design presente a Milano e a Roma eoffre corsi di primo e secondo livello in design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design.
ROAD è la rete di imprese formata nel 2023 da Eni, Acea, Autostrade per l’Italia, Bridgestone, Cisco, Gruppo FS e NextChem (MAIRE) per la creazione del primo distretto di innovazione tecnologica a Roma dedicato alle nuove filiere energetiche e aperto a collaborazioni di filiera tra dipartimenti R&D di aziende, università, centri di ricerca, startup e PMI innovative sulle tecnologie per la transizione energetica e digitale. ROAD è il punto d'incontro per l'innovazione sostenibile, un ecosistema imprenditoriale aperto che aggrega pubblico e privato per disegnare la strada verso il futuro. L'obiettivo è quello di proporsi come un luogo accessibile e inclusivo, una fucina di talenti dove sviluppare soluzioni innovative per un futuro sostenibile.
I contenuti di questo articolo sono prodotti dallo sponsor in collaborazione con Agi