Ogni giorno migliaia di donne vivono in situazioni di pericolo. Nel 2023 in Italia, le richieste di aiuto e intervento per episodi di “violenza domestica o di genere” subiti dalle donne sono state 13.793: il dato è ricavato dall’applicazione Scudo grazie all'elaborazione del Servizio analisi criminale del Dipartimento di pubblica sicurezza. E purtroppo nel 2024 si contano 96 donne vittime di femminicidio.
L'organizzazione no-profit DonneXStrada (nella foto di apertura vediamo le fondatrici dell’associazione) ha creato “Ti riguarda! Una guida pratica contro la violenza di genere”, un manuale pratico per aiutare a riconoscere e contrastare la violenza di genere. Uno strumento utile a individuare le dinamiche violente e a intraprendere azioni concrete per prevenirle e contrastarle. L'approccio al tema è multidisciplinare: il testo affronta la violenza di genere e dei diversi contesti in cui si può manifestare da un punto di vista informativo, indicando i contatti a cui rivolgersi in caso di necessità o emergenza, ma anche dai punti di vista psicologico, legale e medico. Enilive ha collaborato alla realizzazione della guida e si impegna a sensibilizzare i suoi clienti sul tema e a contribuire alla diffusione del documento anche attraverso la rete delle stazioni di servizio.
Una rete al servizio delle donne
Il documento è disponibile online: può essere scaricato a questo link. Enilive sostiene la diffusione della guida anche attraverso i suoi canali di comunicazione e organizza anche sessioni di formazione per i gestori delle stazioni di servizio per sensibilizzarli sul tema.
Stefano Ballista, amministratore delegato di Enilive, spiega l'impegno dell'azienda: “Abbiamo deciso di allearci con DonneXStrada perché, per arginare il fenomeno della violenza contro le donne, le misure e le iniziative non sono mai abbastanza e perché pensiamo che la nostra presenza capillare sulle strade di tutta Italia possa contribuire alla diffusione delle importanti informazioni che l’associazione ha raccolto in questa guida e che ora sono a disposizione di tutti”.
Ilaria Saliva, Presidente di DonneXStrada, aggiunge: “In un mondo spesso dominato dall’indifferenza, noi scegliamo di essere la differenza. Costruire e diffondere strumenti per uscire dalla violenza è una missione che, come associazione DonneXStrada, abbiamo fatto nostra ormai da tre anni. È con questo spirito che abbiamo scritto questa guida, con la consapevolezza che c’è ancora moltissimo da fare”.
Il sostegno delle Enilive Station
Per rendere questa iniziativa accessibile al più ampio numero di persone, Enilive sostiene la diffusione di "Ti riguarda!" attraverso la rete di circa 3.000 stazioni di servizio sul territorio italiano. La guida è a portata di smartphone grazie ai QRcode visibili sui terminali digitali tramite cui si effettua il rifornimento, su adesivi e materiale informativo, sugli schermi e sui banconi dei circa 600 Eni Café e anche attraverso una campagna sulla Radio Enilive Station, on air nelle aree esterne di molte stazioni e all’interno di numerosi Eni Café.
Della collaborazione tra Enilive e DonneXStrada fa parte anche un’attività di formazione rivolta ai gestori che operano nelle stazioni di servizio, al fine di informarli e sensibilizzarli su come riconoscere, prevenire e contrastare episodi di violenza contro le donne. Del percorso di formazione, che si concluderà a marzo 2025, hanno già fruito circa 1.000 gestori.
“Ti riguarda! Una guida pratica contro la violenza di genere” è disponibile online: scaricala.
I contenuti di questo articolo sono prodotti dallo sponsor in collaborazione con Agi