"Eni for 2023 – A Just Transition", la sostenibilità ambientale si coniuga con quella sociale ed economica

"Eni for 2023 – A Just Transition", la sostenibilità ambientale si coniuga con quella sociale ed economica

eni-for-2023-a-just-transition
articolo sponsorizzato da
Logo Eni

Eni for 2023, in breve

  • Decarbonizzazione: l'obiettivo è quello di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, con target intermedi per la riduzione delle emissioni di Scope 1, 2 e 3. Per le rinnovabili, sono previsti investimenti significativi in fonti come solare ed eolico, con l'obiettivo di aumentare la capacità installata.
  • Just Transition: riconoscere l'importanza di una transizione giusta che tenga conto degli impatti sociali della decarbonizzazione e impegnandosi a gestire tali impatti in modo responsabile.
  • Diritti umani: rispettare i diritti umani in tutte le sue attività, promuovendone il rispetto anche tra i propri partner e stakeholder. Il documento illustra l'approccio aziendale ai diritti umani, integrato nella mission e approfondito nella Policy Rispetto dei Diritti Umani.
  • Stakeholder engagement: il coinvolgimento degli stakeholder è fondamentale, in linea con l'obiettivo di una transizione equa e giusta. Eni si impegna a intrattenere rapporti basati su principi di correttezza, legalità, trasparenza, tracciabilità, rispetto dei diritti umani, inclusione, parità di genere e tutela dell'ambiente e delle comunità.