I professionisti che aiutano e contribuiscono al successo di una startup sono spesso determinanti, ma lontani dai riflettori. Ecco perché, in un settore complesso come quello dell’ecosistema economico e di venture di capitale, diventa fondamentale conoscerli e capire bene i ruoli di ognuno di essi. “Che figura da startup!” è la serie di 5 video-podcast prodotti da Joule, la scuola di Eni per l’impresa, che racconta, con brevi interviste, le professioni che aiutano le nuove idee imprenditoriali a crescere come startup e poi svilupparsi per poter contribuire a evolvere o rivoluzionare interi settori. Ogni puntata spiega in modo semplice le professioni chiave, come il business angel, gli investitori esperti e i promotori di innovazione. Con loro si parla di intelligenza artificiale, investimenti, comunicazione e promozione e si cerca di capire come queste figure siano importanti nella vita imprenditoriale delle startup.
Le figure che gravitano intorno alle startup raccontate in 5 video-podcast
Il primo passo per una startup è trovare il giusto perimetro di business nel quale operare. Soprattutto per le realtà imprenditoriali che si muovono nel campo dell’innovazione. Definire la proposta di valore spiegando perché l'attività potrebbe risultare preziosa per dei potenziali clienti e investitori è fondamentale. La serie di video-podcast prodotti da Joule propone vari spunti coinvolgendo figure di primo piano dell’ecosistema imprenditoriale innovativo in Italia.
Ospite della prima puntata è Chiara Trombetta, Head of Media & Events di StartupItalia. Con lei andiamo alla scoperta dell’innovazione in senso stretto con un excursus negli ultimi 15 anni nel mondo delle startup e con un salto in avanti di qualche anno per capire che contesto ci aspetta nel prossimo decennio.
Nella seconda puntata c’è ospite Gianmarco Carnovale, imprenditore e consulente di open innovation e Presidente di Roma Startup, organizzazione no-profit che presidia l’ecosistema startup e venture della capitale. Con il suo contributo facciamo chiarezza proprio sul temine “unicorno” associato alle startup e perché non sempre la valutazione superiore al miliardo di dollari può conferire questo status.
Nella terza puntata l’ospite è Augusto Coppola, business angel e docente di imprenditoria digitale e CEO di Cloud Accelerator, realtà romana che effettua investimenti pre-seed e early-seed in startup italiane con soluzioni basate su grandi tecnologie software. Grazie alla sua poliedrica esperienza nel settore scopriamo com’è la giornata di una persona che seleziona startup e decide di investire su di esse. Soprattutto sentiamo dalla voce di Coppola i consigli sui criteri fondamentali per una giovane azienda innovativa per attirare l’attenzione degli investitori.
Nella quarta puntata Antonella Zullo, Head of Innovation & Corporate Venturing in LVenture Group, dove guida diversi programmi di Open Innovation, ci parla di venture capitalist e della differenza che c’è tra questa figura e un business angel.
La serie di video-podcast si chiude con la quinta puntata: l’ospite è Claudio Vaccaro e l’argomento è il growth hacking e la exit strategy. Due concetti che spesso, nei piani iniziali delle startup, segnano il momento di avvio e di chiusura della prima fase di vita. Vaccaro è venture builder, cioè progetta e aiuta a far nascere e crescere startup digitali in ambito B2B e B2C. Lui stesso ha co-fondato l'agenzia di content e performance marketing BizUp, che in 8 anni è stata venduta a una delle aziende big del settore quotata in Borsa.
Ogni ospite dei cinque video-podcast si presenta con una carta d’identità speciale con quattro aggettivi o parole chiave che lo rappresentano e con cui si identifica. A condurre la serie, Luisa Berti giornalista esperta di innovazione che approfondirà le loro professioni e il panorama nazionale e internazionale in cui si muovono le giovani realtà imprenditoriali oggi.
Gli episodi del video-podcast “Che figura da startup!” sono disponibili sul sito eni.com/joule.
I contenuti di questo articolo sono prodotti dallo sponsor in collaborazione con Agi