AGI - Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e il Gruppo Banca Islamica per lo Sviluppo (Gruppo IsDB) hanno firmato un Memorandum d'intesa (MoU) per sostenere progetti ad alto impatto economico, sociale e ambientale nei mercati emergenti e nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa. L'accordo, firmato nella sede centrale di CDP a Roma da Dario Scannapieco, amministratore delegato di CDP, e Muhammad Al Jasser, presidente del Gruppo Islamic Development Bank, definisce un quadro strategico per la cooperazione nella finanza internazionale per lo sviluppo e rientra nel Piano Mattei, il progetto guidato dal governo italiano che mira a rafforzare i legami con il continente. Si tratta della prima iniziativa di collaborazione tra CDP e IsDB Group, un'istituzione multilaterale di sviluppo con sede a Gedda, in Arabia Saudita.
La partnership si concentrerà su aree strategiche per la crescita economica, tra cui la condivisione delle conoscenze e le opportunità di cofinanziamento e coinvestimento nei settori della sostenibilità climatica e ambientale, dell'accesso all'energia, della sicurezza alimentare, dell'agricoltura, delle infrastrutture sostenibili e dello sviluppo del settore privato, con particolare attenzione al sostegno delle PMI e alla creazione di posti di lavoro locali. Inoltre, il protocollo definisce le modalità per promuovere il coinvolgimento delle aziende italiane nei Paesi membri del Gruppo BIS, facilitando l'accesso alle opportunità e diffondendo informazioni sui processi di approvvigionamento, nonché sostenendo iniziative di empowerment dei giovani e delle donne.
La collaborazione si concentrerà sulle principali regioni in cui operano CDP e il Gruppo IsDB, garantendo un approccio mirato alle iniziative da sviluppare in particolare in Africa, ma anche in altre regioni, in particolare nell'Asia centrale e sud-orientale. L'accordo è frutto della collaborazione avviata durante l'evento organizzato tra le Banche arabe di sviluppo e istituzioni finanziarie italiane a margine della Cop16 di Riad e rientra negli accordi perfezionati durante la missione ufficiale del Governo italiano ad Al-Ula, in Arabia Saudita, il 26 gennaio.
“La partnership con l’Islamic Development Bank Group rappresenta un significativo passo avanti nella strategia di cooperazione internazionale di CDP. La collaborazione reciproca nei settori strategici è essenziale per generare impatto. "Unendo i nostri sforzi e condividendo le conoscenze, possiamo ampliare la portata delle nostre iniziative, supportando una crescita economica sostenibile e inclusiva in aree geografiche chiave, come l'Africa, in linea con il Piano Mattei del governo italiano", ha affermato Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP.
Da parte sua, il presidente del Gruppo IsDB Muhammad Al Jasser ha sottolineato che le partnership “sono sempre state un pilastro fondamentale della missione del Gruppo IsDB”, assicurando che in un contesto di sviluppo in continua evoluzione, il suo “impegno personale è quello di stabilire un quadro di cofinanziamento ambizioso ma flessibile che rafforzi la collaborazione tra le nostre istituzioni”. "Possiamo massimizzare l'impatto, promuovere lo sviluppo sostenibile e rispondere efficacemente alle crescenti esigenze dei nostri paesi membri", ha affermato Al Jasser.