AGI - L’Amerigo Vespucci ha attraversato il Canale di Suez nelle scorse ore per entrare nel Mediterraneo. La nave è approdata ad Alessandria d’Egitto, dove sosterrà fino al 17 febbraio, protagonista di una serie di eventi che celebreranno le eccellenze tricolori e il legame culturale tra Italia ed Egitto. “Dopo mesi di navigazione tra oceani e rotte lontane, ora è il vento di casa a gonfiare le vele. Un vento che racconterà la storia del giro del mondo tra tradizione e avventure condivise. Il viaggio continua, l’orizzonte profuma d’Italia”, recita il post su X del Tour Vespucci. Si tratta della seconda visita dello storico veliero e nave scuola della Marina Militare, Ambasciatore del Made in Italy nel mondo, nella città egiziana in 93 anni di storia ed è proprio da qui che la Nave Amerigo Vespucci inizierà il suo tour nelle acque del Mare Nostrum.
Ad accoglierla ad Alessandria d’Egitto, l’Ambasciatore dell’Italia in Egitto, Michele Quaroni, con il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e il ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
All’iniziativa “Tour Mediterraneo di Nave Amerigo Vespucci e Villaggio IN Italia”, voluta dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, aderiscono, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, 12 ministeri, mentre l’iniziativa è realizzata da Difesa Servizi Spa.
Domani la Rai, media partner del Tour Mondiale, si conferma al fianco di Nave Vespucci anche per il Tour Mediterraneo con uno speciale collegamento con il Festival di Sanremo, nel corso della 75esima edizione della celebre manifestazione canora trasmessa dall’Italia in Eurovisione, come già annunciato anche dal conduttore e direttore artistico Carlo Conti.
In programma durante questa nuova sosta, sabato 15 febbraio, “il Vespucci incontra l’Egitto”, un evento culturale ed enogastronomico organizzato dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dal Ministero della Cultura, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia, dell’Agenzia ICE e dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo. Una iniziativa che celebra il legame culturale tra Italia ed Egitto e promuove la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco.
A partire dalle 17.30, una lettura di una selezione di brani di Giuseppe Ungaretti e Tommaso Marinetti - declamati dall’attore italiano Davide Rondoni e dall'attrice egiziana Fatma Adel - e un’esibizione musicale che vedrà il coinvolgimento della soprano Fiorenza Mercatali e del tenore Paolo Mascari, con la speciale partecipazione della soprano egiziana Gala El Hadidi, accompagnati al pianoforte dal Maestro Francesco De Poli. Saranno presenti anche 250 giovani studenti dell’Istituto Don Bosco di Alessandria d’Egitto, che Ungaretti frequentò durante la sua infanzia e, con l’occasione, verranno esposti i registri di classe e la pagella del grande poeta italiano.
Nel corso dell’evento pomeridiano grande spazio sarà dato anche alle eccellenze gastronomiche, con una degustazione del gelato dei mercati dei contadini, un progetto a cura del MASAF appena avviato ad Alessandria D’Egitto e che sta ottenendo ottimi risultati con Filiera Italia. La sera del 15 febbraio verranno anche consegnati i riconoscimenti agli Ambasciatori della Qualità Italiana nel Mondo nel corso di una cena speciale a bordo di Nave Amerigo Vespucci dedicata alla candidatura UNESCO della Cucina Italiana come patrimonio immateriale dell'umanità, organizzata insieme al ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del governo italiano.
Il tour dell’Amerigo Vespucci, cominciato nel luglio 2023, dura in tutto 20 mesi – siamo al 19mo – per toccare 35 porti, in 31 paesi nei cinque continenti. Da marzo a giugno il veliero farà rotta verso l'Italia. Le città che ospiteranno la nave più bella del mondo nel corso del tour mediterraneo saranno, nell'ordine: Trieste, Venezia, Ancona, Ortona, Durazzo, Brindisi, Taranto, La Valletta, Reggio Calabria, Palermo, Napoli, Cagliari, Gaeta, Civitavecchia, Livorno e Genova.