AGI - L'Italia si candida a diventare l'hub strategico dei flussi energetici tra Europa e Africa. È questo il messaggio lanciato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in occasione del World Future Energy Summit (ADSW), evento in corso ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. “Siamo la piattaforma naturale del Mediterraneo e questo ci permette di fungere da centro di approvvigionamento e distribuzione del potenziale africano con la domanda energetica europea”, ha aggiunto Meloni. Il governo italiano sta esprimendo questa ambizione anche attraverso il Piano Mattei, di cui il settore energetico è uno dei pilastri.
Meloni ha parlato di una transizione energetica “concreta e sostenibile”, integrata da infrastrutture adeguate. “Sono certa che lo sviluppo delle interconnessioni possa essere la chiave di volta di una nuova diplomazia dell'energia per moltiplicare le opportunità di cooperazione e generare benefici condivisi per tutti”, ha affermato la premier italiana. La firma dell'accordo di partenariato strategico tripartito tra Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti è un passo in questa direzione: rafforzare la cooperazione nei settori delle energie rinnovabili e delle infrastrutture energetiche. Firmato a margine del vertice di Abu Dhabi, l'accordo prevede la realizzazione di un'infrastruttura per la produzione e il trasporto di energia pulita dall'Albania all'Italia attraverso un collegamento sottomarino. Il progetto dovrebbe avere un valore di circa 1 miliardo di euro ed essere operativo entro un massimo di tre anni.
Annunciato a margine del dialogo di alto livello sulla connettività di rete alla Settimana della Sostenibilità di Abu Dhabi, il quadro di partenariato strategico tripartito rappresenta un passo importante verso il rafforzamento della sicurezza energetica, la promozione dello sviluppo sostenibile e l'accelerazione della transizione pulita nella regione del Mediterraneo. L'accordo definisce le principali aree di cooperazione tra gli Emirati Arabi Uniti, l'Italia e l'Albania, tra cui lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile su scala gigawatt in Albania, con particolare attenzione al solare fotovoltaico, all'eolico e alle soluzioni ibride con batterie per l'accumulo di energia.