AGI - L'Ambasciatore italiano in Etiopia, Agostino Palese, ha inaugurato il primo Roadshow sulla “Collaborazione tra Etiopia e Italia nel campo dell'istruzione superiore, della ricerca e dell'innovazione”, organizzato nell'ambito del Piano Mattei, in collaborazione con il ministero dell'Università e della Ricerca, il ministero dell'Istruzione etiope e la Fondazione Med-Or. All'evento hanno partecipato rappresentanti di importanti aziende e istituzioni italiane, tra cui Leonardo, Mermec Group, Arexpo, Bonifiche Ferraresi, Future Farming Initiative, E4Impact e Med-Or.
Il Roadshow ha visto la partecipazione di un gran numero di studenti e di rappresentanti di istituzioni e imprese etiopi e ha messo in luce le numerose opportunità di ulteriore sviluppo della collaborazione tra i due Paesi, anche nel settore cruciale dell'istruzione superiore. L'inaugurazione segue il lancio, avvenuto lo scorso ottobre presso la scuola italiana di Addis Abeba, del primo corso di formazione all'estero della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita (Fondazione ITS), con sede a Bergamo e operante in tutta la Lombardia.
Il progetto è stato reso possibile dalla sinergia tra Confindustria Bergamo e la Fondazione ITS, con la partecipazione del ministero dell'Istruzione e della Regione Lombardia. Il corso coinvolgerà 24 giovani etiopi, che riceveranno una formazione avanzata nella progettazione, gestione, manutenzione e assistenza di sistemi complessi nel settore civile e industriale. Il progetto mira a creare una piattaforma formativa che risponda sia alle esigenze di sviluppo locale dell'Etiopia, sia alle sfide demografiche e alla crescente domanda di manodopera qualificata da parte delle imprese italiane. La collaborazione strategica con Confindustria Bergamo è un elemento chiave per il successo dell'iniziativa.
Il programma, che copre settori quali l'edilizia, la meccanica, l'elettronica e l'informatica, è stato sviluppato in stretta sinergia con le aziende locali dell'Etiopia e di Bergamo, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze occupazionali. Le aziende partner saranno coinvolte attivamente nell'attuazione del progetto. L'iniziativa, frutto di un protocollo d'intesa firmato nel dicembre 2023 in occasione della visita in Etiopia del ministro italiano dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, rientra nel Piano Mattei, che mira a rafforzare la collaborazione tra Italia e Africa. Secondo il memorandum, i partner incoraggeranno la collaborazione nel settore dell'istruzione come strumento fondamentale per favorire gli scambi culturali tra i due Paesi, nell'ambito del partenariato strategico tra Italia ed Etiopia. L'iniziativa promuoverà inoltre la conoscenza della lingua italiana, non solo come mezzo per aumentare l'integrazione tra i due Paesi, ma anche per l'acquisizione di competenze tecniche adeguate alle specifiche esigenze dei sistemi produttivi di Italia ed Etiopia.