AGI - L'Italia continua la sua missione di distribuzione di cibo e medicinali alla popolazione palestinese nell'ambito dell'iniziativa governativa “Food for Gaza”. Il 27 e 28 dicembre, 19 tonnellate di aiuti alimentari donati dalle aziende italiane aderenti alla rete Coldiretti e Confagricoltura sono stati distribuiti alla popolazione di Gaza da Rahma Worldwide. La spedizione è arrivata in aereo ad Amman, in Giordania. Questa distribuzione completa il secondo ciclo di donazioni da parte delle aziende agricole italiane.
La Confagricoltura, in collaborazione con l'organizzazione no-profit Senior, si è confermata come il principale contributore all'iniziativa umanitaria del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell'ambito di questo progetto, con 14 tonnellate di generi alimentari forniti su un totale di 19 inviati. Questi includono riso, prodotti in scatola e farina di frumento.
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha ringraziato i soggetti coinvolti nel progetto e le organizzazioni della società civile italiana: “L'Italia vuole giocare un ruolo da protagonista nella solidarietà, per alleviare le sofferenze delle persone colpite da questa guerra. Continueremo ad aiutare la popolazione civile, invitando le parti a raggiungere un accordo sulla liberazione degli ostaggi per aiutare coloro che sono stati colpiti dalle operazioni militari degli ultimi mesi.
Fin dall'inizio del conflitto, l'Italia è stata in prima linea per garantire assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza, fornendo beni di prima necessità e fornendo aiuto alle persone bisognose di cure, compresi i minori e le loro famiglie, per facilitare l'accesso agli aiuti alimentari, alleviare la sofferenza dei civili e garantire la sicurezza alimentare nell’enclave palestinese. Finora il governo italiano ha stanziato 35 milioni di euro e inviato 60 tonnellate di attrezzature.
L'iniziativa è stata lanciata lo scorso marzo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l'ONU, la Croce Rossa, la Mezzaluna Rossa e il Programma Alimentare Mondiale (WFP/WFP). La scorsa estate le aziende di Confagricoltura hanno donato 31 tonnellate di cibo sulle 45 complessivamente distribuite.