AGI - Il gruppo finanziario e assicurativo italiano SACE ha lanciato oggi l'Africa Champion Program, una nuova iniziativa che si inserisce nel Piano Mattei per l'Africa e mira a supportare le imprese italiane nel loro percorso di internazionalizzazione verso il continente africano. Il progetto, presentato presso la sede dell'Agenzia a Roma, è promosso con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il supporto della struttura di missione Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con partner istituzionali quali come Agenzia Ice, Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), Simest, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e la Camera di Commercio Mozambico-Italiana.
L'iniziativa si articola in due fasi principali: un percorso formativo in settori strategici come energia, infrastrutture e agroalimentare, e in Paesi prioritari come Costa d'Avorio, Marocco, Tunisia, Mozambico, Egitto e Kenya; e sessioni di business matching per creare opportunità concrete tra imprese italiane e africane. “Il programma Africa Champion è solo l’inizio di una serie di progetti volti a rafforzare la presenza italiana in Africa”, ha sottolineato Alessandra Ricci, Direttore Generale di SACE.
Marco Cantalamessa, Direttore Strategia e Innovazione Sostenibile di Simest, ha evidenziato il ruolo dell'azienda nel programma. Ha insistito sull'intenzione di finanziare investimenti produttivi sia in Africa che in Italia, con l'obiettivo di rendere le PMI italiane più competitive sul mercato internazionale. Tra le iniziative, Simest propone di finanziare i costi di formazione del personale africano che, una volta formato, verrà integrato nel organico delle aziende italiane. Inoltre, verrà aperto un nuovo ufficio Simest a Rabat, in aggiunta a quello già operativo in Egitto.
Laurent Franciosi, responsabile per lo sviluppo dei mercati internazionali della Cdp, ha sottolineato che oltre il 50% delle risorse mobilitate quest'anno dall'agenzia nel campo della cooperazione sono state destinate all'Africa sub-sahariana. Questi dati testimoniano il crescente impegno dell’Italia in questo continente, dove SACE ha contribuito a lanciare iniziative per 1,4 miliardi di euro dal lancio del Piano Mattei nel gennaio 2024.
Nel corso dell'evento la Ricci ha anche annunciato l'apertura di una nuova sede SACE a Rabat, che si aggiungerà a quelle già presenti al Cairo e Johannesburg. L’Africa è stata identificata come un “paese porta” per le nostre esportazioni. "Con questa nuova presenza intendiamo rafforzare ulteriormente i legami economici e commerciali con il continente", ha affermato la Ricci.
Il Vice Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese alla Farnesina, Ambasciatore Fabrizio Lobasso, ha sottolineato l'importanza della formazione come pilastro del Piano Mattei. "La formazione fa parte dell'italianità che consiste nell'aprire cammini. Per andare in Africa servono valori inclusivi, e il Piano Mattei punta proprio a promuovere un approccio che intercetti i cambiamenti in atto nel continente", ha dichiarato Lobasso.