AGI - “Il Ghana ha intrapreso un viaggio entusiasmante per diventare... Una nazione spaziale!"
Questo è il messaggio entusiasta postato su Instagram dal Ghana Institute of Space Science and Technology in occasione della presentazione della nuova politica spaziale di Accra. Una politica - si legge - che "mira a stimolare la crescita e la resilienza economica, ma anche a creare posti di lavoro sfruttando la scienza, la tecnologia e l'innovazione".
Il Ghana ha ufficialmente presentato e lanciato una politica spaziale guidata dal Ministero dell'Ambiente, della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione (Mesti), con un'agenzia spaziale nazionale dedicata, investimenti in infrastrutture ed educazione spaziale. Un passo avanti - ha sottolineato la ministra dell'Ambiente, della Scienza e dell'Innovazione - che aiuterà anche a gestire le risorse naturali, a rispondere ai disastri, a monitorare il clima e a gestire la qualità dell'aria e dell'acqua.
L'avvio di una politica spaziale ghanese è stato annunciato a InfoMundi lo scorso luglio dal ministro ghanese per l'Ambiente, la Scienza, la Tecnologia e l'Innovazione, Ophelia Mensah, che è anche intervenuta alla Conferenza spaziale italo-africana tenutasi - sempre quest'estate - presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
“Abbiamo bisogno di una maggiore cooperazione nella tecnologia spaziale e nelle sue applicazioni”, ha detto Mensah in quell'occasione, sottolineando i risultati già ottenuti dal paese nel campo della scienza e della tecnologia spaziala, settore che ha peraltro beneficiato dello sviluppo del Ghana Institute of Space Science and Technology, centro spaziale con un chiaro programma di sviluppo attraverso le politiche approvate nel 2022. “Abbiamo identificato aree chiave nella ricerca e nello sviluppo, nella formazione e nello sviluppo della tecnologia spaziale, nelle infrastrutture e nei partenariati”, aveva chiarito la ministra in quell'occasione.
Parlando in una conferenza stampa tenutasi ieri ad Accra, Mensah ha affermato che la tecnologia è diventata una parte essenziale della vita quotidiana attraverso applicazioni nelle telecomunicazioni, nei trasporti, nell'aviazione, nella televisione satellitare e in Internet, e che la politica ora fornisce un quadro politico per garantire che queste applicazioni non solo siano vantaggiose, ma anche regolamentate, standardizzate e gestite in modo sostenibile.
Mensah ha inoltre dichiarato che il governo di Accra investirà per sostenere la transizione dal Ghana Space Science and Technology Institute (Gssti) all'Agenzia spaziale del Ghana: “Sono orgogliosa di riconoscere che il Gssti ha in corso collaborazioni con Sudafrica, Regno Unito, Cina, Italia, Stati Uniti e altri Paesi. Queste collaborazioni coprono aree chiave come la ricerca, il capacity building, lo sviluppo di satelliti, l'educazione spaziale e la divulgazione”, ha dichiarato la ministro, facendo capire a tutti che il Ghana è pronto a raggiungere nuove (e più alte) vette!