AGI - I membri del World Fusion Energy Group si sono incontrati per la prima volta a Roma nell'ambito di un evento inaugurale promosso dal governo italiano e dall'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIEA). Durante le discussioni, i rappresentanti dei governi e delle istituzioni pubbliche e private hanno discusso di come la tecnologia nucleare possa essere utilizzata per lo sviluppo globale. Si è parlato dei benefici dell'energia nucleare, senza dimenticare la lotta al cambiamento climatico e la necessità di sviluppare tecnologie in grado di aumentare l'uso di energia pulita. Molti oratori hanno anche sottolineato l'importanza di una collaborazione globale per la regolamentazione e gli investimenti futuri.
L'evento si è aperto con un discorso del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. “Siamo tutti impegnati a combattere il cambiamento climatico, ma dobbiamo farlo in modo pragmatico: la lotta al cambiamento climatico e la politica energetica non sono necessariamente inconciliabili”, ha osservato. Il ministro ha inoltre ribadito che “per avere un'energia nucleare sicura e pulita, dobbiamo incoraggiare la ricerca, con l'obiettivo principale di migliorare la vita dei nostri concittadini”. Tajani ha inoltre sottolineato l'importanza per l'Italia “di ospitare una conferenza che riguarda il nostro futuro”: si tratta di un “segnale forte a favore dell'innovazione e che ci deve permettere di essere competitivi sul mercato mondiale”.
L'Italia, ha spiegato Tajani, “ha costi energetici troppo alti: per questo è nostro interesse favorire tutto ciò che ha a che fare con la ricerca nucleare. Senza innovazione è difficile promuovere la crescita”. Tajani ritiene inoltre importante “trovare nuove forme di collaborazione nell'ambito degli investimenti: per questo credo nella necessità di una maggiore presenza dei privati” nel settore energetico, ha concluso.
Per il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, l'Italia ha intrapreso un percorso “decisivo” verso la fusione nucleare sostenibile, con l'obiettivo di garantire la sicurezza energetica e la decarbonizzazione. Ha spiegato che negli ultimi due anni il suo Ministero ha cercato di costruire un “ecosistema dell'innovazione” nazionale che integri competenze e risorse. “Crediamo che nessuna tecnologia debba essere esclusa se è sicura, efficiente e sostenibile”, ha aggiunto, sottolineando l'importanza della neutralità tecnologica per un futuro più verde. Citando Stephen Hawking, il Ministro ha dichiarato: “La fusione è una delle risorse energetiche più promettenti e può aiutarci a garantire un futuro sostenibile”.
Domani al @ItalyMFA si terrà l’Evento inaugurale del Gruppo Mondiale per l’Energia da Fusione World Fusion Energy Group. Co-organizzato da Italia e Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), l’evento riunirà (...) https://t.co/yGBvMXYGyo
— Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica (@MASE_IT) November 5, 2024
https://t.co/zZkjaAFsvU pic.twitter.com/YMX07FeTmA
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che non ha potuto partecipare all'evento, ha dichiarato in un messaggio letto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano che l'Italia è fermamente impegnata nella fusione nucleare come tecnologia chiave per garantire la sicurezza energetica e la competitività economica, e per sostituire i combustibili fossili. Meloni ha ricordato il ruolo svolto da Enrico Fermi, sottolineando la necessità che la scienza si spinga oltre le frontiere della conoscenza.
It’s a wrap for the IAEA World Fusion Energy Group’s inaugural meeting, bringing together ministers and experts from dozens of countries and featuring the launch of two key publications on #fusion energy.
— IAEA - International Atomic Energy Agency ⚛️ (@iaeaorg) November 6, 2024
Watch the highlights. https://t.co/IpBQSnQj7h pic.twitter.com/sdWYZqFqEa
“La politica deve orientare la transizione energetica verso soluzioni sostenibili, in dialogo con la scienza”, ha detto Meloni, aggiungendo che la fusione è una tecnologia che segue lo schema naturale delle stelle, promettendo energia pulita e inesauribile.