A ltro che bleisure, il 35% dei professionisti trova stressanti i viaggi di lavoro. Ad incidere sono diversi fattori, dai ritardi e le cancellazioni dei viaggi al difficile superamento delle barriere linguistiche. È quanto emerge da una ricerca di booking.com Business, la piattaforma online per l’offerta di strutture ricettive nei viaggi di lavoro.
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I sei principali motivi di stress e come evitarli
- Ritardi e cancellazioni - A livello globale, quattro lavoratori su dieci (il 41%) trovano che i ritardi e le cancellazioni siano una fonte di stress. La percentuale aumenta tra i lavoratori del settore non profit e delle ONG (53%).
Soluzione - Non c’è alcun modo per evitare del tutto ritardi e cancellazioni, ma ci sono soluzioni per limitare i danni e risparmiare tempo e denaro. Per quanto riguarda i voli, è consigliabile evitare gli scali e prenotare, quando possibile, voli diretti. Ci sono anche numerose app che possono dare informazioni in anticipo. Particolarmente utile è GateGuru, che traccia gli orari dei voli e aiuta a pianificare i percorsi per assicurare di rimanere sempre aggiornato e ricevere notifiche in caso di ritardi.
- Segnale WiFi instabile o inesistente - Un viaggiatore per affari su tre (il 33%) considera l’inaffidabilità del WiFi un fattore di stress e la percentuale aumenta tra chi lavora nelle vendite (il 43%) e nel settore legale (41%).
Soluzione - Fare ricerche per trovare strutture ricettive recensite da altri viaggiatori d’affari e così trovare i posti consigliati in cui soggiornare per i viaggi di lavoro. Spesso ci sono commenti che riguardano la potenza del segnale WiFi.
- Ammalarsi - Per tre lavoratori su dieci (il 30%), ammalarsi durante un viaggio di lavoro è un evento stressante, specialmente per i professionisti del settore dell’arte e della cultura e i consulenti di management, dove la percentuale sale rispettivamente al 39% e al 34%.
Soluzione - Viaggi lunghi, jet lag, agende troppo piene e la pressione del lavoro possono influenzare negativamente la salute. La cosa migliore da fare quando si viaggia è avere sempre con sé un piccolo ‘kit di sopravvivenza’ contenente farmaci da banco e vitamine, per dare una spinta al sistema immunitario. Per non accusare il colpo del jet lag c’è Jet Lag Rooster che fornisce un piano personalizzato per superare il disagio.
- Barriere linguistiche - Tre professionisti su dieci (il 30%) pensano che non conoscere la lingua del luogo sia imbarazzante in un contesto lavorativo.
Soluzione - Imparare in anticipo alcune frasi essenziali è una buona idea. Se la barriera linguistica è insormontabile, meglio affidarsi ad un traduttore così che la comunicazione e le riunioni siano il più produttive possibile.
- Dimenticare qualcosa di essenziale - Oltre una persona su quattro (il 28%) lo ritiene stressante, specialmente i professionisti del settore legale (39%).
Soluzione - Preparare le valigie per un viaggio last minute può essere davvero stressante. PackPoint potrebbe essere d’aiuto: è un’app che in base le previsioni del tempo della destinazione e lo scopo del viaggio consiglia liste già compilate da altri viaggiatori business.
- Gestire l’itinerario - Un lavoratore su quattro (il 25%) trova stressante gestire un itinerario e prenotare riunioni per un viaggio di lavoro. Tra tutte le professioni, gli architetti sono i più soggetti a questo tipo di stress (il 33%).
Soluzione - Gli itinerari dei viaggi di lavoro sono spesso pieni di cose da fare, per approfittare al massimo del tempo a disposizione. L’app Tripit fornisce un itinerario template in cui riunire piani e riunioni per il tuo viaggio business.