I l lavoro più desiderato dagli italiani è nella moda o nella finanza. E’ quanto emerge da un nuovo studio LinkedIn dedicato agli annunci di lavoro per cui si sono candidati più utenti negli ultimi 12 mesi tra la rete da 11 milioni di italiani.
Sono questi i campi che rimangano saldamente ai primi posti nei desideri dei professionisti, con una particolare propensione a mansioni che riguardino il contatto con il pubblico e la comunicazione. “Da quello che possiamo vedere, questa analisi sottolinea la grande diversità dei lavori disponibili oggi su LinkedIn”, ha dichiarato Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn.
La top-five delle offerte più appetibili
Dando uno sguardo più approfondito alla classifica, quindi, troviamo nei primi 5 posti le offerte pubblicate da:
1. Intesa Sanpaolo che a marzo 2017 cercava un Direttore di filiale
2. Calzedonia, che cercava un District Manager per il Lazio
3. Gucci, che a novembre dello scorso anno aveva aperto le selezioni per un Events Assistant
4. The Estèe Lauder Companies, che per il settore del beauty ha aperto le porte a un Junior Key Account Manager
5. Calzedonia, che era interessata ad assumere un Social Media&Digital PR Manager
Un insieme di open job, osserva LinkedIn, che sottolinea come il vero amore dell’Italia che lavora e che crea rimanga sempre la moda, con uno sguardo anche al mondo del beauty e soprattutto a quello bancario. Un settore che sta riscuotendo un buon successo in termini di attenzione da parte dei professionisti, anche grazie alla leggera ripresa economica riscontrata nel nostro Paese negli ultimi mesi, oltre al fatto che, con l’avvento del digitale, quello delle banche risulta essere uno dei mercati in maggiore evoluzione, grazie anche allo sviluppo e all’innovazione di processi tecnologici che stanno coinvolgendo soprattutto quella branca del cosiddetto fintech che guarda con grande interesse alla trasformazione 4.0 del territorio italiano e del nostro modo di acquistare ed effettuare transazioni online.
La comunicazione prima di tutto
Dalle prime dieci posizioni emerge inoltre una forte concentrazione di mansioni inerenti al rapporto con il pubblico e la comunicazione. Dall’assistente agli eventi al social media manager e dal customer care all’assistenza clienti, infatti, alcuni dei lavori che hanno ricevuto più candidature l’anno scorso sembrano sottolineare una grande esigenza, da parte del mercato, nel comunicare e soprattutto nel dare un servizio di supporto al proprio pubblico.
“Avere un buon servizio di customer care è un fattore fondamentale oggi per il successo di un brand” ha commentato Albergoni. “In un mondo sempre più digitalizzato, nel quale i processi del business, come anche le abitudini di acquisto dei consumatori, sono in continua evoluzione, le aziende devono porre grande attenzione alla propria reputation online e al proprio employer branding. I commenti, le risposte immediate e trasparenti e soprattutto una comunicazione chiara e precisa sono aspetti imprescindibili ai giorni nostri per il successo di un business di qualità e questo i professionisti lo sanno. Per questo motivo, mansioni come quelle dell’assistenza clienti e della comunicazione sono tra i lavori più ricercati degli ultimi mesi”.