R oma – Horror, ironia, noir e addii: la settimana di Natale su Sky si colora di nero con il debutto della seconda stagione di Fargo, la serie noir ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen vincitrice di tre Emmy e due Golden Globe, e della quinta stagione di American Horror Story, con la partecipazione di Lady Gaga nei panni di una contessa-vampiro. Ma l’appuntamento più atteso è previsto per il 25 dicembre, quando andrà in onda su Fox Crime l’ultimo episodio di CSI segnando la fine di un’era. Nella puntata torneranno come guest star anche i personaggi storici della serie come Grissom, Willows e Brass che si ritroveranno sul caso di un attentatore suicida che si fa esplodere nel casinò di proprietà dell’agente speciale Catherine Willows (Marg Helgenberger).
La seconda stagione di Fargo, che prende il via con un doppio episodio, è una sorta di prequel della prima incentrato su sull’incidente di Sioux Falls, evento già citato in diversi episodi. Protagonista ancora Patrick Wilson, nel ruolo di Lou Solverson, padre dell’agente di polizia Molly (Allison Tolman). Mentre entra nel cast Kirsten Dunst, nei panni di Peggy Blumquist. La scena si apre nel 1979: Ronald Reagan sta per essere eletto presidente degli Stati Uniti, nella città di Luverne in Minnesota domina la famiglia mafiosa dei Gerhardt, il cui boss, colpito da un ictus, è costretto a lasciare la guida degli affari alla moglie Floyd (Jean Smart) mentre il figlio minore Rye (Kieran Culkin), cercando di raccogliere approvazioni nella famiglia, rimane coinvolto in un maldestro tentativo di estorsione. A causa di un incidente vengono coinvolti nelle intricate vicende mafiose anche i coniugi Peggy Blomquist (Kirsten Dunst) e Ed (Jesse Plemons).
A indagare sugli avvenimenti sono il giovane agente della polizia di stato Lou Solverson (Patrick Wilson) e lo sceriffo Hank Larsson (Ted Danson), mentre la mafia di Kansas City preme per espandersi nella zona acquisendo le attività dei Gerhardt. Non manca il riferimento alle rivendicazioni femminili e al desiderio di parità dei diritti, che furono una delle più grandi trasformazioni culturali di quel periodo. Un successo televisivo strepitoso che lo sceneggiatore Noah Hawley ha così commentato: “La prima ‘idea stupida’ è stata prendere un classico tanto amato e trasformarlo in una serie tv. La seconda ‘idea stupida’, dopo aver visto che l’idea funzionava, è stato quella di buttare tutto e ricominciare da capo”.
Lunedì sera, alle 22:45 su FOX va in onda Hotel, il quinto capitolo di American Horror Story, la serie antologica creata da Ryan Murphy. L’ambientata questa volta è tra le mura di un inquietante albergo losangelino. Nelle vesti della proprietaria, un’affascinante contessa interpretata da Lady Gaga che fa il suo debutto sul piccolo schermo sostituendo Jessica Lange, l'attrice cardine dei precedenti capitoli.
L’elegantissima contessa è affetta da una forma di emofilia che la "costringe" a bere sangue umano rendendosi protagonista di vere e proprie mattanze grazie a un guanto speciale dal quale spunta un affilato artiglio che le permette di tagliare gole con un solo gesto, fermo e deciso. Frequenti le sue uscite serali alla ricerca di sesso di gruppo. L’ambientazione recupera uno dei luoghi simbolo dell’horror, l’albergo maledetto, che trova in Shining e nel Bates Motel di Psycho i suoi antecedenti più famosi: stanze e corridoi sempre uguali, dove ogni porta può nascondere l’orrore o la salvezza. A gravitare nell’hotel oltre a Lady Gaga ritroviamo lo storico cast della serie: Kathy Bates, Angela Bassett, Sarah Paulson (Carol), Evan Peters (X-Men), Chloë Sevigny (Bloodline, Big Love) e Wes Bentley (Hunger Games). Nuovo volto dell’albergo Matt Bomer, reduce dai successi di Magic Mike XXL e White Collar. Annunciati anche i cameo di Darren Criss, Naomi Campbell, Madchen Amick e Max Greenfield. (AGI)
(21 dicembre 2015)