R oma - Dalle collezioni haute couture al pret a porter, tutte le proposte per affrontare al meglio il freddo invernale. Se l’anno scorso per le donne il must have di stagione era un cappotto dal taglio maschile e oversized, quest’anno è d’obbligo la versione piu’ stretta e lunga.
"Direi che il cappotto lungo anzi lunghissimo - spiega Mara De Longis coordinatrice scuola moda dello Ied di Roma - è il capo su cui puntare per questo inverno . Chloé e Stella Jean propongono cappotti fino alle caviglie e Prada osa la versione doppiopetto anni '60. Copre le ginocchia anche Consuelo Castiglioni arricchendo i cappotti di Marni con dettagli di pelliccia fino ad arrivare ad uno straordinario rosa. Per le più freddolose Jeremy Scott propone il piumino duvet per Moschino".
Guarda la Galleria Fotografica
Le sfilate di Milano, Parigi, Londra e New York spaziano dai toni pastello come il cappotto rosa cipria di Dolce & Gabbana al classico color cammello e ai tessuti tartan della collezione di Prada. A tutto colore Versace che in passerella fa sfilare cappotti gialli e cappe rosse in cachmere double-face, coat tagliati a vivo e parka verdi di nappa e pelle. Lo stile e’ rigoroso quasi militare per Chloé che accosta i lunghi cappotti ad abiti morbidi e stivali alti con nastri di raso. Fendi punta per l’alta moda a modelli oversize in bianco e nero e con motivi optical, mentre predilige nuance piu’ calde per il pret a porter. Ispirazione army e gusto british per il cappotto doppiopetto di Fay in lana misto cashmere. (998 euro). Mentre Moncler punta sulle stampe animalier per il piumino anti-freddo (1155 EURO). Comfort e praticità North Face che propone Thermoball Hoodie l’alternativa ecologica al piumino. I fiocchi rotondi in fibra sintetica intrappolano e trattengono il calore in piccole sacche d’aria fornendo una protezione termica efficiente anche quando sono bagnati ( 200 euro). K-way osa e propone una giacca reversibile in pelle superleggera e con interno in nylon impermeabile a stampa mimetica (750 euro).
Guarda la Galleria Fotografica
Molte proposte anche per i cappotti da uomo. Ritornano di gran moda i classici senza tempo, in lana e di media lunghezza, nei toni del cammello, grigio e blu come quelli di Burberry e di Ralph Lauren. Coat in bianco e nero con motivi romboidali e la greca che ricorda la tradizione del marchio è tra le proposte di Versace. “Versace è spogliato della sua anima Versace: così vedo la nuova collezione. Ho tolto tutte le decorazioni. È pura essenza del marchio – spiega Donatella Versace - una forza che si autodetermina per forma, silhouette, taglio, precisione. E sopra ogni cosa sensualità". Il brand low cost Zara lascia spazio a capi più stravaganti, come il modello vestaglia in lana e a grandi quadri. Stile dandy, fatto di whisky invecchiati e abiti sartoriali per le creazioni firmate Tagliatore: il capospalla è aderente e arricchito da ampi colli. (AGI)
(19 dicembre 2015)