L 'ultima star internazionale a essere rimasta folgorata dall'Italia è l'artista pop britannico Ed Sheeran, che di recente ha acquistato un casale a Paciano, nella campagna umbra. Non proprio un'umile abitazione rurale visto che la villa ha ben 20 stanze e vanta un vigneto che ha colpito il cantante dritto al cuore. Top secret il prezzo, che è composto da almeno 7 zeri.
Che siate straricchi o no, investire nel mattone italiano è sempre un buon affare, a patto, però, che si riesca a recuperare qualche spesa, e che la casa - quasi - si ripaghi da sé: è questo il succo di un editoriale del Telegraph che, sulla base dei racconti di alcuni inglesi che hanno mollato tutto per inseguire il 'sogno italiano', offre una serie di consigli su come sfruttare al meglio la nuova proprietà.
Sei dritte su dove acquistare e cosa fare per attirare turisti
REGOLA NUMERO 1. Individuare una zona turistica: questo fa sì che la casa rappresenti una risorsa anche per le generazioni future. In più in questo modo si presta bene per "essere affittata o trasformata in Bed and Breakfast"
REGOLA NUMERO 2. Optate per una casa da cui si possa ricavare una dependance indipendente: "Il modo più semplice e popolare di guadagnare soldi è affittando per una, due settimane, un appartamento ricavato dall'edificio"
REGOLA NUMERO 3. Se possibile, scegliete una tenuta con alberi di ulivo o vigneti: impreziosisce la casa e rappresenta una fonte di guadagno. Così hanno fatto Rob e Janina Cushman 17 anni fa, quando hanno acquistato casa a Todi, vicino Perugia. L'abitazione era composta da 5 stanze; la coppia l'ha ampliato, ha costruito una cantina moderna e ha messo su un uliveto. Oggi i Cushman producono 800 bottiglie di Sacrantino all'anno e 300 litri di olio. Non è molto, ma è già qualcosa. Tuttavia il grosso del guadagno per i Cushman è rappresentato dalla villa stessa che affittano a 6.000-7.000 euro a settimana.
REGOLA NUMERO 4. Puntate sulle esperienze: se il vostro business è l'affitto, offrite l'opportunità di partecipare alla vendemmia o alla raccolta delle olive, alla produzione di vino e a quella dell'olio.
REGOLA NUMERO 5. Prendeteli per la gola: proponete un corso di cucina. Chi non vorrebbe imparare a preparare la pasta fatta in casa o un ottimo tiramisù? È quello che ha pensato Betty Stuart che, con suo marito Alastair, anni fa ha acquistato una tenuta nella valle del Niccone, al confine tra la Toscana e l'Umbria. Ma prima di trasferirsi ha preso lezioni di cucina a Napoli dove viveva con suo marito, comandante della Raf. Oggi Betty organizza delle vere e proprie vacanze culinarie: il costo di una settimana di corso, comprensivo di 'gita' al mercato e soggiorno è di circa 1.000 sterline. Voli esclusi.
REGOLA NUMERO 6. Offrite un assaggio dello stile di vita italiano: non c'è casale o agriturismo che si rispetti senza una piscina lungo la quale rilassarsi. Soprattutto per quelle attività di business stagionali. Ma occhio, avverte Paul Harrington, proprietario dal 2004 di una proprietà nella campagna umbra: "Prima di acquistare casa controllate la vostra fornitura elettrica e di acqua e ricordate che se avete una piscina avete bisogno di più di 3 kilowatt".