R oma - Il 'Black Friday' è il giorno delle grandi occasioni per lo shopping. Nato negli Stati Uniti e copiato anche in Europa e nel resto del mondo, il 'venerdì nero' per gli acquisti a prezzi super scontati cade ogni anno il quarto venerdì del mese di novembre. Esattamente il giorno dopo il Thanksgiving, la festa americana del Ringraziamento. Quest'anno è il 25 novembre.
Con il Black Friday inizia ufficialmente il periodo di shopping natalizio: non sono pochi quelli che approfittano della giornata per dedicarsi ai regali di Natale, anche a costo di fare lunghe file o di passare la notte fuori dai negozi.
Perché si chiama Black Friday
L'origine esatta è incerta: per alcuni l'espressione potrebbe essere nata a Filadelfia, in Pennsylvania, e deriverebbe dal fatto che durante quella giornata il traffico si congestionava. Per altri, invece, deriverebbe dalle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni).
Già dal 1924, quando i grandi magazzini di New York Macy's organizzarono la prima parata sulla 34esima strada, il giorno dopo il Ringraziamento venne considerato l'inizio dello shopping natalizio. Ma il boom del Black Friday negli Stati Uniti ci fu negli anni ottanta.
One week till the #MacysParade! We visited the studio to see the gorgeous floats & artists’ designs for the new https://t.co/Nk5g8xiIWm pic.twitter.com/BgiAq4uqJ9
— Macy's (@Macys) 16 novembre 2016
Accampamenti e lunghe code, i folli acquisti del Black Friday - Foto
Che cosa è il Cyber Monday
E' il lunedì successivo al Black Friday, quando gli sconti riguardano principalmente prodotti di elettronica da acquistare online.
Gli effetti dal punto di vista economico-finanziario
Si tratta di un giorno, per quanto non festivo, particolarmente importante sotto l'aspetto commerciale poiché rappresenta un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori statunitensi, tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici internazionali.
Me on Black Friday: pic.twitter.com/1Ga37UYr0A
— ERIKA (@voguelence) 21 novembre 2016
Thanksgiving: record di vendite online
Nel giorno del Ringraziamento americano, le vendite online si sono attestate, tra mezzanotte e le 17.00, a 1,15 miliardi di dollari, il 13,6% in più rispetto al 2015. Secondo gli esperti questo significa che a fine giornata le vendite online si avvicineranno alla cifra record di 2 miliardi di dollari prevista dagli analisti. Tuttavia, secondo Adobe Digital Index, i forti sconti "rallenteranno la crescita delle entrate".
Le vendite su tablet e smartphone si sono attestate a 449 milioni di dollari (+60% rispetto al 2015) e alla fine del Black Friday la cifra dovrebbe salire a 820 milioni di dollari.
Le previsioni per il lungo weekend di shopping
La National Retail Federal, la federazione Usa del commercio, stima che nel lungo weekend dello shopping, da ieri a domenica, 137,4 milioni di americani, pari al 59% della popolazione totale, faranno compere nei negozi e online, più dei 135,8 milioni (58,7% del totale) dell'anno scorso. Il giorno in cui si concentreranno più acquisti resta il Black Fiday, con una punta del 74%, pari a quella dell'anno scorso, anche se, secondo la National Retail Federal, molti consumatori, specie quelli più giovani, tendono ormai a fare i loro acquisti all'ultimo momento per approfittare delle offerte 'last minute'. Nel Cyber Mondey farà compere il 36% dei consumatori americani, una cifra che non rientra nei 137,4 milioni stimati inizialmente e superiore al 34% del 2015.
Il Black Friday in Europa
Regno Unito, Germania, Francia e Spagna sono i Paesi europei in cui il Black Friday ha preso più piede.
Gli acquisti durante il 'venerdì nero' continuano a crescere anno dopo anno. Lo conferma il gruppo zanox, il network leader in Europa nel performance marketing, che nel 2015 ha registrato circa 750 transazioni al minuto e un tasso di crescita del 55% rispetto al 2014.
Holidays, gadgets or #fashion: how and where can you be getting the best deals around #BlackFriday? https://t.co/8fz08AlNbr via @Telegraph
— DV Closet / Danae V (@dvcloset) 23 novembre 2016
Il Black Friday in ItaliaIn Italia il fenomeno si limita quasi esclusivamente alle promozioni web e registra un numero di adesioni inferiore agli altri mercati digitali europei. Nel 2015 c'è stato comunque un aumento delle vendite del 65% rispetto alla media dei giorni precedenti. Il picco è stato rilevato dalle 10 alle 11 del mattino, con un valore dell'ordine medio di più di 125 euro.
Ecco tutte le offerte online
- Amazon è la piattaforma e-commerce di riferimento per il venerdì nero degli italiani: 10mila offerte, il triplo rispetto allo scorso anno, e sconti fino al 40% su prodotti selezionati.
- vMall, altra piattaforma per gli acquisti online, propone una serie di offerte per il Black Friday tra cui lo smartphone del gruppo Huawei Honor 8. Tra venerdì 25 novembre e il Cyber Monday del 28, il telefono sarà in vendita con uno sconto di 50 euro.
- Nespresso, offre per 72 ore sconti fino al 40% su macchinette del caffè, capsule ed accessori, ma solo per gli acquisti online.
- I Centri McArthurglen aprono la stagione delle feste con il Black Friday. Nel centro commerciale Castel Romano Designer Outlet, che è uno dei punti vendita del Gruppo, venerdì 25 novembre si potrà fare shopping nei negozi che aderiscono all’iniziativa con un ulteriore 30% di sconto sui prezzi outlet. See all our Black Friday deals!
Massive savings on 1000s of items!https://t.co/0ZVB0mpTrD pic.twitter.com/t2z0JiXbMU
— Amazon Black Friday (@amznbfweek) 27 novembre 2015
Acquisti online: quando vengono fatti e con quali device
Nel 2015 a livello globale si sono registrati picchi di vendita in prima mattina da smartphone, poco dopo in ufficio da desktop. Le vendite da tablet, invece, hanno registrato un picco verso le 21. Invece durante il Cyber Monday, in maniera del tutto inattesa, la dinamica è stata diversa: tutti i device hanno registrato performance maggiori verso le 21. Già dalle prime ore del Black Friday dunque gli utenti si sono mossi in fretta per approfittare delle offerte migliori, mentre il lunedì hanno preferito aspettare per chiudere in bellezza il lungo weekend di shopping.Per approfondire:
- @LuisaBerti_
Ultimo aggiornamento il 23 novembre alle ore 14.08