R oma - Acque cristalline e spiagge incontaminate. Sono le caratteristiche che fanno di Formentera la meta più gettonata dagli italiani per l'estate in arrivo. Lo dice il sondaggio di Trip Advisor "Summer Vacation Value Report 2016", che stila la top ten delle destinazioni più ambite per le vacanze. L'isola delle Baleari scalza Londra - prima meta del 2015 - e a sorpassa anche New York: la "città che non dorme mai" si piazza infatti al secondo posto, tra Formentera e San Vito lo Capo, che chiude il podio.
FOTO - Da Formentera a Gallipoli ecco le destionazioni dell'estate
Il mare fa la parte del leone, soprattutto quello italiano con Villasimius che si classifica quarta, Gallipoli settima, San Teodoro ottava e Porto Cesareo decima. Non mancano le citta' d'arte: Londra e' la quinta destinazione e Roma la sesta, mentre Barcellona, che coniuga le opere di Gaudi' al lungomare della Barceloneta, e' all'ottava posizione.
Boom dei resort italiani, al top Ischia e Salento
Ma quando partire? Dipende. La scelta del periodo incide vertiginosamente sul prezzo, quindi la città eterna è conveniente se si sceglie di affrontare la canicola estiva dei primi di agosto, quando una settimana costa intorno ai 1.200 euro. Nella Grande Mela il periodo migliore è quello a cavallo tra giugno e luglio, ma il budget di base supera i 2.200 euro. Formentera è invece la destinazione in cui è possibile avere il maggiore risparmio: l'ultima settimana di settembre il costo è di 1.400 euro, con un risparmio di ben 728 euro, pari al 52% rispetto al costo medio di un soggiorno sull'isola. (AGI)