R oma - Cinque donne di talento dell’enogastronomia hanno raccontato oggi le loro storie a Castel Romano Designer Outlet, in un talk show organizzato in collaborazione con Taste of excellence e moderato dalla wine blogger Chiara Giannotti. Cinque donne di successo in un mondo che - almeno in apparenza - è prevalentemente maschile. “Le donne in cucina ci sono sempre state, ma hanno preso il “comando”, diventando, appunto “chef”, in tempi recenti - ha raccontato la fondatrice della scuola di cucina Le Chef Blancs, Giulia Stefannina “La formazione in questo caso vale doppio: prima le basi, poi la sfida sul campo” . “Stavo diventando ingegnere anche se la mia passione sin da bambina era cucinare, ha raccontato Iside De Cesare – chef stellato de La Parolina, nel viterbese, - “poi ho ho avuto l’occasione di lavorare in un ristorante .“Tale la fatica che ho capito che dovevo studiare. Oggi ho il mio ristorante e persino la stella michelin, e vivo più in cucina che fuori: rinuncio al mio tempo libero volentieri per rendere piacevoli i momenti di tante persone".
Era una commercialista Cristina Brizzolari Cavalchini - responsabile dell’etichetta Riso Buono, poi si è messa a coltivare il Carnaroli nel novarese. “Sono passata dal real estate al trattore, e ho fatto tanto porta a porta nei grandi ristoranti. Oggi il mio è un riso gourmet, grazie al valore della materia prima e alla mia caparbietà. “Sono passata dalla cura dei miei figli a quella per le mie vigne”, ha raccontato Antonella Pacchiarotti – fondatrice dell’azienda vinicola della Tuscia che porta il suo nome - “l’amore per la mia terra mi ha guidato: c’è tanto lavoro di squadra in ogni goccia del mio aleatico”. “La mia è stata una carriera partita dal gradino più basso” ha detto Clara Barra – firma di punta del Gambero Rosso, “ma credo di aver avuto un’ambizione sana che mi ha portato a lavorare con soddisfazione nel mondo dell'eccellenza gourmet. Essere un critico gastronomico per una donna vuol dire avere rigore, passione…e anche attenzione alla linea, problema che i miei colleghi uomini di solito non si pongono"
“Celebriamo la giornata delle donne con queste testimonial d’eccezione, ma valorizziamo le donne tutti i giorni”, ha concluso il padrone di casa Sergio Gnani, center manager di Castel Romano Designer Outlet. “La nostra è un’azienda che favorisce la carriera al femminile: basti pensare che il 63% dei nostri store manager è donna”. (AGI)