Roma - Nella cucina di MasterChef Italia arriva Gianfranco Vissani. Lo chef stellato sarà ospita dell'ottava serata, in onda stasera alle 21:10 su Sky Uno HD. Sono rimasti in dieci gli chef amatoriali ancora in corsa per il titolo di quinto MasterChef italiano e questa volta si batteranno all’estero, a Valencia. Il menu prevede la preparazione di una paella valenciana e di una paella creativa da realizzare con ingredienti che ciascuna brigata sarà libera di scegliere.
A giudicarli saranno i 25 rappresentanti dei rioni della città capitanati da Toni Montoliu, vero esperto di paella, la cui fama ha reso la sua barraca (abitazione tipica delle zone rurali vicino alla città) tappa obbligata per gli amanti dell’autentico piatto valenciano. I migliori si salveranno da un più che mai difficile Pressure Test, una prova con grande ritmo e tanta pressione. Ai giudici l’ultima parola e la drastica decisione di scegliere chi dovrà lasciare per sempre il grembiule.
Scoglio di ogni puntata la Mystery Box che mette i concorrenti davanti a dieci barattoli contenenti ciascuno un ingrediente diverso. Sarà possibile scegliere un numero vario di barattoli ma, una volta deciso quanti e quali barattoli usare, il piatto da preparare dovrà contenere tutti gli ingredienti scelti. Per selezionare il barattolo giusto, si può fare affidamento solo su un pizzico di fortuna. Una volta fatta la propria scelta, gli aspiranti chef potranno aprire i barattoli per scoprirne il contenuto e usare tutta la loro creatività per amalgamare ingredienti spesso tra loro difficili da accostare e conquistare così i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco.
Unico obiettivo fare bene per acquisire il vantaggio nell’Invention Test, che questa settimana ha come ospite il maestro Vissani. La prova risulta essere durissima: solo 30 minuti per correre in dispensa, prendere gli ingredienti e cucinare, mentre la paura di dover lasciare la cucina di MasterChef per sempre incombe su tutti.
Intanto si aprono i casting per la prossima stagione - Si aprono i casting per la prossima stagione di MasterChef Italia. Per poter partecipare basta avere compiuto 18 anni, essere pronti ad affrontare i temibili giudici e iscriversi su masterchef.sky.it/casting.
Continua inoltre l’appuntamento quotidiano con MasterChef magazine, dal lunedì al venerdì alle ore 20.00 sempre su Sky Uno HD. Tra gli ospiti lo chef Roy Caceres che sarà in Colombia per preparare un antipasto a base di tonno rosso alle erbe. Protagonista della rubrica “I maestri della cucina”, sarà Gianfranco Vissani, infine per la rubrica “Kitchen trends” ci sarà lo chef Michele Maino che cucinerà un grande classico della cucina italiana, lasagna, ma in versione vegana. Immancabili le ricette “Last Minute” di Bruno Barbieri. (AGI)