R oma – Cosa fanno i concorrenti di Masterchef che lasciano la cucina più celebre e celebrata della tv italiana? Agi ha deciso di seguire le loro tracce, ricostruire la loro esperienza e farsi raccontare la loro ricetta preferita, quella con cui avrebbero voluto stupire agli spettatori.
Non si arrende Luigi Muraro, eliminato insieme a Marzia nella sesta puntata di Master Chef. "Punto a vincere la Voiello Master of pasta" racconta all'Agi il ventinovenne di Padova, con riferimento alla competizione lanciata dallo stesso talent show per cuochi amatoriali. "Sarebbe una rivincita per me".
Appassionato di cucina da qualche anno, Luigi ha studiato per diventare Art Director ed è su questa strada che vuole continuare. Magari coniugandolo con la cucina: "Ho un carattere eclettico, stare dietro i fornelli mi limiterebbe" spiega. "La mia idea è quella di lavorare con i marchi pubblicitari del food".
Tra i progetti più vicini c'è quello di aprire un canale Youtube per "spiegare ai ragazzi come realizzare ricette semplici ma gustose". "La maggior parte dei miei amici non sa cuocere nemmeno un uovo sodo" . A chi con padelle e salse ha confidenza, invece, Luigi propone la ricetta con cui ha conquistato la sua ragazza: Gamberi marinati con maionese alla menta.
Per 2 persone
10 gamberoni
Lime
Limone
Zenzero
Peperoncino fresco
Menta
Miele
Sale
Pepe
Latte di soia
Olio di semi
Pulire 10 gamberoni, metterli a marinare almeno 2h in una soluzione di: lime (scorza e succo), limone (scorza e succo), zenzero, peperoncino fresco, menta, miele, sale e pepe. Per la mayonese (versione senza uova), frullare a immersione 50ml di latte di soia, 100ml di olio di semi, un cucchiaio abbondante di marinatura e una buona dose di foglie di menta che daranno colore e freschezza alla salsa. Infinine, scottare per pochi secondi i gamberi su una piastra rovente. Servire come antipasto sfizioso o come aperitivo
(22 gennaio 2016)