R oma - Cosa fanno i concorrenti di Masterchef che lasciano la cucina più celebre e celebrata della tv italiana? Agi ha deciso di seguire le loro tracce, ricostruire la loro esperienza e farsi raccontare la loro ricetta preferita, quella con cui avebbero voluto stupire agli spettatori.
Il primo appuntamento è con Jacopo Maraldi, studente universitario di giurisprudenza, il primo a lasciare i fornelli. nell'edizione 2016 di Masterchef. Dalle spiagge di Cesenatico ai fornelli della cucina più ambita d’Italia per l'edizione 2016: "In realtà sto prendendo la laurea per rendere felici i miei genitori - racconta Jacopo all'Agi - ma il mio sogno resta la cucina. Porterò a termine gli studi ma punto tutto sui fornelli". "Subito dopo l'esperienza di Masterchef ho fatto uno stage in un ristorante stellato, affiancando chef di grande importanza e bravura e voglio continuare a migliorarmi e tenermi aggiornato". Per chi ha poco tempo Jacopo propone una ricetta pratica ma originale: "sqacquerone, marmellata, liquirizia e menta"
- 200 gr squacquerone o crescenza
- 250 gr marmellata preferibilmente di fichi
- un ramoscello di menta
- 100 ml di liquore alla liquirizia
Versare il liquore alla liquirizia in un pentolino e lasciarlo "ridurre" a fiamma bassa aspettando che evapori tutto l'alcool.
Contemporaneamente amalgamare bene lo squacquerone e la marmellata ed impiattare il composto.
Versare il liquore ridotto, con l'aiuto di un cucchiaino, sul composto e guarniere il tutto con la menta.
Guarda LA GALLERIA FOTOGRAFICA
"La menta adagiata sul liquore caldo - spiega Jacopo - contribuisce a dare al piatto una dimensione balsamica che altrimenti non avrebbe avuto".
(21 gennaio 2016)