R oma – Italiani popolo di viaggiatori, telespettatori, amanti della musica, della buona tavola e dello sport. Quello che suona come uno stereotipo trova conferma nei Google trends dell'anno, la classifica delle parole e temi più cercate sulla versione italiana del motore di ricerca.
Secondo lo studio ‘Anno di ricerche su Google’ nel 2015 gli utenti sono rimasti sconvolti soprattutto della notizia della morte di Pino Daniele, scomparso a gennaio. Il cantautore napoletano è infatti al primo posto della top ten dei trend. Seguono i due reality più popolari della tv: ‘Grande Fratello’ e l’’Isola dei Famosi’. In quarta posizione si piazza la strage di Parigi, prima del Festival di Sanremo e del film tratto dall’omonimo romanzo ‘Cinquanta sfumature di grigio’, uscito nelle sale il 12 febbraio.
Da Cuba a Rockin1000, tutti i Google trend in due minuti - Video
Tra i volti dell’anno oltre al campione di motociclismo Valentino Rossi e a Pino Daniele figurano anche il presidente Sergio Mattarella accanto a Gabriel Garko, Laura Antonelli e Rocco Siffredi.
Ai fornelli ci si cimenta con l'Amatriciana, la pastiera napoletana, le marmellate di fichi o di ciliegie e il cocktail Sex on the Beach.
Quanto alle mete delle vacanze, gli italiani preferiscono Follonica, Capo Verde, Palinuro. E sono curiosi, vogliono capire soprattutto perché si è creato il fronte no Expo, il motivo della crisi greca, perché la luna è rossa e Marino si è dimesso.
Ma non hanno ancora le idee chiare su cosa significhi Isis, Gender, Suburra e Giubileo. Tra i misteri più grandi come far innamprare il proprio uomo, il nodo alla cravatta e il risvoltino ai pantaloni. (AGI)
(16 dicembre 2016)