AGI - Sai che dal prossimo anno potremo avere i documenti d’identità direttamente sul nostro cellulare? Grazie a IT Wallet, un portafoglio digitale che funziona tramite un’app, tutti i cittadini maggiorenni potranno portare sempre con sé una versione digitale dei propri documenti. Per accedere a IT Wallet, sarà necessario utilizzare lo SPID o la CIE (carta d’identità elettronica) e scaricare l’app IO, dedicata ai servizi pubblici.
Il portafoglio elettronico sarà disponibile a partire dal 15 luglio 2024 in una prima fase di testing riservata a un campione ridotto di persone.
Da settembre 2024, la fase di testing si estenderà a un numero maggiore di utenti, e da gennaio 2025 il servizio sarà reso disponibile a tutti.
Inoltre, dal 2026 arriverà l’EUDI Wallet europeo, il portafoglio digitale valido per tutti i cittadini dell'UE, con cui IT Wallet dovrà integrarsi.
Tra i documenti che si potranno caricare su IT Wallet ci saranno: patente, tessera sanitaria, carta europea della disabilità, carta d’identità, passaporto, tessera elettorale, titoli di studio, attestazioni per partecipare a bandi pubblici e tesserini di appartenenza ad albi. Sono inoltre previste integrazioni con sistemi di pagamento come Bancomat, Postepay e Satispay.
In termini di sicurezza, IT Wallet offrirà due livelli di validazione. I documenti salvati saranno crittografati e le chiavi per la decodifica saranno in possesso soltanto del cittadino.