I 280 caratteri sono già realtà. Almeno se si conosce uno dei modi per usare la nuova funzionalità annunciata da twitter in questi giorni. Agi, questa mattina, ha scritto il suo primo "longtweet". In che modo? Usando un tool esterno al social e un suggerimento, arrivato nella casella di posta, da parte del Nieman Journalism Lab, uno dei principali laboratori americani su giornalismo e new media.
Due semplici passaggi
La prima cosa che bisogna fare e aggiungere questo segnalibro nella barra dei preferiti del proprio browser. Lo ha creato il web developer e designer, Juliette Pretot (su twitter la trovate come @laurafjuliette). Si tratta di un pezzo di codice JavaScript che lavora attraverso la versione web di TweetDeck, il tool esterno, a cui abbiamo accennato prima.
Leggi anche: altro che 280 caratteri. Come salvare Twitter in 8 mosse
A questo punto basterà cliccare, nella schermata dove avviene la scrittura del messaggio, sul numero che annuncia il numero residuo di caratteri a disposizione. Da 140 diventeranno immediatamente 280.
Una seconda soluzione
Un'altra possibilità è stata messa in campo da Thomas Evans di EmailOctopus che ha realizzato un’estensione per browser Chrome, sempre caratterizzata da un codice JavaScript, che funziona nello stesso modo passando per Tweetdeck. Unico difetto? Non mostra quanti caratteri abbiamo ancora a disposizione mentre scriviamo.