Huawei è il brand che registra la maggiore crescita in termini di utenti nel mercato degli smartphone (+413% in due anni). E' il risultato che più sorprende di una ricerca condotta dalla società di ricerca comScore, che parla di "sfida lanciata" ai leader di mercato Samsung e Apple (usati rispettivamente dal 37,5% e dal 18,7% dei possessori di smartphone in Italia). Secondo comScore i motivi dell'ascesa di Huawei ci sarebbero "la capacità di dotare gli utenti di dispositivi performanti che permettano di svolgere attività social e multimediali, in crescita costante rispetto all’anno scorso".
I sistemi operativi per smartphone più diffusi in Italia
In Italia, a giugno 2017 il 74,4% dei possessori di telefoni cellulari possiede uno smartphone, dato questo che ha registrato una crescita progressiva se si osserva il medesimo nello stesso mese del 2015 (60%) e dello scorso anno (70%). Considerando la sola smartphone audience italiana, composta da 34 milioni di utenti:
- Android mantiene la leadership con il 73,5% (era al 69,7% nello stesso mese del 2016);
- Apple/iOS ha una quota di mercato pari al 18,7% (nel 2016 al 17,9%);
- Microsoft cala al 6,9% (era al 10,5% un anno fa);
- BlackBerry ed altri brand si avviano invece verso una lenta scomparsa (1%).
Samsung ancora leader, Apple stabile e Huawei in crescita a tripla cifra
Prendendo in considerazione la ripartizione delle quote di mercato dei singoli brand sulla smartphone audience italiana:
- Samsung detiene ancora il primato con il 37,5% (ma in calo rispetto al 41,9% di giugno 2016);
- Apple segue (18,7%);
- Huawei rincorre con il 16,3% che raddoppia il numero di utenti dell’anno scorso, e registra un +413% su scala biennale;
- Nokia arretra (che perde 3,6 punti percentuali in un anno);
- LG, Wiko e Asus, che raggiungono complessivamente il 14,5% della quota di mercato.
Smartphone acquistati negli ultimi 30 giorni
A giugno 2017 risultano 1,7 milioni gli utenti che dichiarano di aver acquistato un nuovo smartphone negli ultimi 30 giorni. Tra questi il 79% sceglie un dispositivo con sistema operativo Android, mentre il 18,6% sceglie un dispositivo Apple/iOS, con Microsoft ferma al 2,2%. I brand più acquistati sono ancora Samsung (32,1%), Huawei (20,7%) e Apple (18,6%).
Top ten dei modelli acquistati negli ultimi 30 giorni
- Il Samsung Galaxy S8 è il modello più acquistato a giugno 2017 (4,1% sul totale dei nuovi dispositivi), e altri due dispositivi, Galaxy J5 (3,7%) e Galaxy S7 (2,6%) tra i primi quattro modelli.
- Dall’altro lato è Huawei a lanciare la sfida, piazzando nella top 10 dei device più acquistati 5 differenti modelli (dal P9 Lite, secondo con il 3,8%, ai fortunati P8 Lite, anche in versione 2017, passando per i più recenti P10 Lite e P10 Plus).
- Primo dei due modelli Apple presenti nella top 10 è l’iPhone 5s 16GB, che con il 2,5% si posiziona al quinto posto, davanti al più recente iPhone 7 32GB al 2,1%.
Il dato sugli ultimi 30 giorni conferma quindi la preferenza degli italiani per i brand leader di mercato, e ancora la forte crescita della casa cinese. Analizzando il costo dei nuovi smartphone, oltre un quinto degli acquirenti ha speso più di 400 euro, mentre il per 17% degli utenti il costo del nuovo dispositivo era compreso nella fascia tra i 170 e i 249 euro. A seguire, con il 15,2%, la fascia tra i 125 e i 169 euro.