AGI - Bluesky contro Meta, nuovo capitolo. Questa settimana, Jay Graber, CEO di Bluesky, ha attirato l’attenzione del mondo tech per essere salita sul palco del SXSW di Austin con una maglietta nera oversize. Ma, come spiega Mashable, non si trattava di una semplice t-shirt: sulla maglietta era stampata la frase in latino "Mundus sine caesaribus", che significa "Un mondo senza Cesari". Un chiaro riferimento – e probabilmente una stoccata – a Mark Zuckerberg, CEO di Meta e founder di Facebook, che l'anno scorso aveva indossato una maglietta simile con un’altra citazione latina ispirata a un imperatore romano.
La maglietta di Graber ha rapidamente conquistato gli utenti di Bluesky, che l'hanno postata continuamente negli ultimi giorni. Così, giovedì pomeriggio, Bluesky ha deciso di metterla in vendita a 40 dollari sul sito worldwithoutcaesars.com, destinando tutti i proventi al protocollo AT, lo standard aperto su cui si regge tutto il social network. Il successo è stato immediato: la maglietta è andata esaurita in soli 30 minuti, come confermato da Emily Liu, responsabile dei progetti speciali di Bluesky.
Il design della t-shirt di Graber era quasi identico a quello sfoggiato da Zuckerberg durante il Meta Connect 2024. Stesso stile, stesso carattere tipografico, ma con un messaggio completamente opposto. La maglietta originale del fondatore di Facebook riportava la frase "Aut Zuck aut nihil" ("Zuck o niente"), una rivisitazione dell’espressione latina "Aut Caesar aut nihil" ("O Cesare o niente"). Zuckerberg, infatti, è noto per la sua fascinazione per l'imperatore Augusto e, in generale, per gli imperatori romani e il loro modo di raccontarsi. Secondo quanto riporta Mashable, Bluesky non ha ancora deciso se rifornire il magazzino con altre magliette. "Aggiorneremo questa storia se verrà annunciata la vendita di un altro stock", ha dichiarato Liu.
Durante il suo discorso al SXSW, Graber ha ribadito il valore delle piattaforme open source e decentralizzate come Bluesky, lanciando un messaggio chiaro contro il dominio dei grandi dirigenti tech. "Se un miliardario provasse a rovinare tutto, gli utenti di Bluesky potrebbero semplicemente andarsene, senza perdere la loro identità o i loro dati", ha affermato Graber. Lanciata nel 2023 come piattaforma su invito, Bluesky è rapidamente cresciuta come alternativa a X di Elon Musk. A marzo 2025 contava già oltre 32 milioni di utenti.