AGI - Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha trasformato radicalmente il panorama tecnologico, trovando negli smartphone uno dei suoi principali vettori. Secondo Arne Herkelmann, responsabile della gestione dei prodotti presso Oppo Europe, il futuro degli smartphone sarà segnato da innovazioni profonde: dall’introduzione di funzionalità avanzate di AI generativa, alla creazione di ecosistemi intelligenti. Tra sfide come la multimodalità e il rispetto della privacy, l'azienda cinese punta a ridefinire l’esperienza utente.
Come vede l'evoluzione dell'intelligenza artificiale negli smartphone nei prossimi 3-5 anni? Quali saranno le principali innovazioni?
Fino a oggi, gli smartphone sono i migliori vettori per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale mobile. Il rapido sviluppo dell'intelligenza artificiale generativa ha portato nuove funzioni agli smartphone, come AI Eraser e AI Recording Summary di Oppo, che erano completamente irraggiungibili nell'era pre-intelligenza artificiale. Sul nostro nuovo flagship, il Find X8 Pro, abbiamo inoltre introdotto una serie di nuove funzionalità di intelligenza artificiale come AI Unblur e AI Reflection Remover per potenziare la creatività. Riteniamo che nell'era dell'intelligenza artificiale, gli smartphone subiranno un'innovazione fondamentale e una ricostruzione ecologica in termini di hardware, sistema operativo (interazione multimodale senza soluzione di continuità) ed ecosistemi di servizi (ecosistemi intelligenti), creando nuove opportunità. A lungo termine, l'intelligenza artificiale si integrerà perfettamente con gli smartphone, migliorando la personalizzazione e l'ottimizzazione, rendendoli più intelligenti e davvero unici.
L'intelligenza artificiale negli smartphone ha già trasformato aree come la fotografia e l'assistenza vocale. Quali altre funzionalità pensa che saranno maggiormente influenzate in futuro?
Lo sviluppo delle funzionalità AI è sempre incentrato sulle esigenze degli utenti. Per quanto riguarda la fotografia, abbiamo introdotto AI Telescope Zoom, superando le limitazioni ottiche per sbloccare la libertà di scattare foto da lontano. Per quanto riguarda la creatività personalizzata, abbiamo avuto molteplici funzionalità come AI Studio, AI Best Face, insieme all'ultima suite di strumenti di fotoritocco, tra cui AI Unblur, AI Reflection Remover e AI Clarity Enhancer su ColorOS 15. Gli sforzi aumentano anche l'efficienza della produttività delle persone, come AI Recording Summary e AI Toolbox (AI Speak, AI Summary, AI Writer). Le funzionalità ora supportano una gamma crescente di lingue, consentendo agli utenti di migliorare senza problemi l'efficienza.
Continueremo a lanciare le proprie funzionalità AI interne, così come quelle in collaborazione con Google, Microsoft e altri partner.
In che modo le soluzioni AI di Oppo differiscono da quelle di altri marchi?
Il settore dei telefoni AI si sta sviluppando rapidamente e ogni produttore ha le sue aree di spicco. Oppo ha ampie riserve tecnologiche, tra cui brevetti AI, grandi modelli formati in modo indipendente e tecnologie AI accumulate, offrendo un enorme potenziale per sviluppare funzionalità AI innovative su misura per le esigenze degli utenti. Ad esempio, AI Eraser di OPPO ha visto una frequenza di utilizzo giornaliero di 15 volte, rappresentando una funzionalità utilizzata molto di frequente. Nel frattempo, non ci affidiamo esclusivamente alla nostra competenza interna, ma collaboriamo attivamente con i principali partner terzi nei rispettivi campi per offrire esperienze telefoniche AI leader del settore. Il nostro obiettivo è adottare le migliori soluzioni per affrontare efficacemente sfide specifiche.
Quale ruolo svolge l'AI nella vostra strategia a lungo termine, in particolare nel contesto dei mercati emergenti?
In quanto azienda tecnologica con una profonda accumulazione di hardware, software e servizi, ci impegniamo a rendere i telefoni AI accessibili a tutti. Siamo il primo produttore di telefoni cellulari a implementare l'intelligenza artificiale generativa su tutta la sua linea di prodotti; entro la fine del 2024, circa 50 milioni di utenti Oppo potranno sperimentare le funzionalità dell'intelligenza artificiale generativa sui loro smartphone. Basandoci sui suoi attuali progressi in materia di intelligenza artificiale, riconosciamo il vasto potenziale dell'intelligenza artificiale per dare potere alle persone e fornire soluzioni ottimali a varie sfide, come la promozione della democratizzazione dell'istruzione. Ad esempio, Breeno, l'assistente vocale basato sull'intelligenza artificiale, funge da prezioso strumento per aiutare le persone nelle regioni in via di sviluppo della Cina a imparare l'inglese.
Quali sono le principali sfide nella creazione di interazioni fluide tra utenti e dispositivi tramite l'intelligenza artificiale?
Gli smartphone odierni gestiscono l'input tramite tastiere, microfoni e fotocamere. Per sbloccare la prossima generazione di interfacce utente che colmino davvero il divario tra utenti e dispositivi, dobbiamo affrontare le sfide della multimodalità. Un'interfaccia supportata dall'intelligenza artificiale non dovrebbe solo passare senza problemi tra questi metodi di input, ma anche produrre in modo fluido testo, voce e immagini. Quando questo diventerà realtà, le interazioni tra utenti e dispositivi imiteranno da vicino la comunicazione umana naturale, consentendo alle persone di interagire con la tecnologia in modo intuitivo come farebbero con altre persone, adattandosi alle esigenze di ogni situazione. La multimodalità promuoverà un'interfaccia inclusiva, assicurando che la tecnologia sia accessibile a tutti, non solo a pochi eletti. Inoltre, questo approccio consentirà ai dispositivi di comprendere meglio il contesto e l'ambiente di un utente, migliorando significativamente la loro capacità di rispondere in modo appropriato ed efficace in situazioni specifiche.
Crede che l'intelligenza artificiale sarà in grado di anticipare le esigenze degli utenti in futuro senza compromettere la privacy?
Progettiamo il nostro software e i nostri servizi per soddisfare i più elevati standard di sicurezza, garantendo la piena conformità alle leggi e alle normative locali. Questo impegno si estende alle nostre soluzioni di intelligenza artificiale, in cui la privacy e la sicurezza degli utenti sono trattate con la massima importanza. Ad esempio, il nostro AI Studio, progettato per trasformare i ritratti in qualcosa di nuovo, richiede solo una singola foto per l'input, che viene eliminata in modo sicuro immediatamente dopo il completamento del processo di generazione. L'intelligenza artificiale è già profondamente integrata negli smartphone a livello di sistema, consentendo ai dispositivi di anticipare le esigenze degli utenti. Gli smartphone moderni sono dotati di numerosi sensori, come sensori di movimento, temperatura e luce ambientale, che generano flussi di dati continui. L'intelligenza artificiale consente di elaborare questi dati in modo più efficiente e rapido rispetto ai metodi di elaborazione tradizionali. Ad esempio, gli smartphone possono rilevare se un utente sta camminando, correndo o utilizzando i mezzi di trasporto e adattare di conseguenza il proprio comportamento. Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale capiscono come le persone tengono i loro telefoni, in modo da poter adattare l'utilizzo dell'antenna per la migliore connessione possibile. L'intelligenza artificiale ottimizza anche le prestazioni del sistema, come la previsione dei carichi del processore per app specifiche e l'identificazione delle abitudini degli utenti, come gli orari in cui solitamente aprono determinate applicazioni. Sfruttando l'elaborazione sicura sul dispositivo per gestire i dati sensibili localmente e ridurre al minimo i trasferimenti di dati non necessari, possiamo migliorare la privacy. Per gli scenari che richiedono l'intelligenza artificiale basata su cloud, diamo priorità alla salvaguardia dei dati in transito e garantiamo l'adozione di misure di sicurezza robuste. Collaborando con partner fidati, manteniamo gli standard più elevati per proteggere i dati degli utenti, consentendo all'intelligenza artificiale di fornire funzionalità avanzate nel rispetto della privacy.
L'integrazione dell'intelligenza artificiale negli smartphone solleva preoccupazioni sulla privacy. Come affrontate questi problemi?
In quanto azienda tecnologica globale, rispettiamo rigorosamente le leggi e le normative locali e ha investito in una protezione completa della privacy (ad esempio, firewall) e tecnologie di crittografia dei dati (ad esempio, crittografia della trasmissione) in modo da poter offrire un'esperienza telefonica AI migliore a più persone in tutto il mondo. Abbiamo stabilito e continuiamo a ottimizzare le sue capacità di sicurezza dei dati e protezione della privacy e ha superato rigorose certificazioni di sicurezza da numerose organizzazioni di standard internazionali.
L'intelligenza artificiale sul dispositivo sarà la chiave per una maggiore sicurezza in futuro?
Ritieniamo che un'architettura di intelligenza artificiale ibrida, che combina l'intelligenza artificiale sul dispositivo e quella sul cloud, offra l'esperienza ottimale con il telefono AI. Il nostro obiettivo finale non è il modo in cui viene fornita la tecnologia AI, ma l'esperienza utente effettiva. L'intelligenza artificiale sul dispositivo offre vantaggi in termini di velocità, efficienza e privacy dei dati, ma pone anche elevate richieste di elaborazione sull'hardware dello smartphone. L'intelligenza artificiale basata su cloud vanta prestazioni elevate e può essere aggiornata rapidamente, ma richiede velocità di trasferimento dati ultraveloci. Stiamo implementando un'architettura AI dispositivo-cloud unica e flessibile, che non limita strettamente le funzioni AI ai processi cloud o del dispositivo. Invece, determina dinamicamente quali funzioni specifiche, o parti di funzioni, devono essere elaborate offline e quali devono essere elaborate online. L'intelligenza artificiale sul dispositivo può aiutare a potenziare le funzionalità che migliorano la privacy e la sicurezza degli utenti. Con l'ultima versione dei servizi Google, , ad esempio, i nostri smartphone capiscono quando un telefono viene rubato, così possono bloccarlo immediatamente.
Pensa che l'intelligenza artificiale possa aiutare a ridurre l'impatto ambientale degli smartphone, ad esempio, ottimizzando il consumo energetico?
L'intelligenza artificiale svolge già un ruolo significativo nella riduzione dell'impatto ambientale degli smartphone, non solo durante il loro utilizzo. Durante l'utilizzo, il Trinity Engine di Oppo, ad esempio, incorpora modelli di intelligenza artificiale per gestire risorse di sistema di basso livello come il carico del processore e la RAM, ottimizzando l'efficienza. Nel caso del Find X8 Pro, abbiamo collaborato con MediaTek per adattare il Trinity Engine alla piattaforma Dimensity 9400, ottenendo circa l'8% di riduzione del consumo energetico durante il gioco, che è un'area chiave di utilizzo energetico per molti utenti. Quando si considera l'impatto ambientale complessivo degli smartphone, è essenziale considerare il loro intero ciclo di vita. È interessante notare che l'uso effettivo di uno smartphone rappresenta solo circa il 10% del suo impatto ambientale complessivo. Per affrontare il quadro più ampio, sfruttiamo anche l'intelligenza artificiale nei nostri centri di produzione intelligenti in tutto il mondo. Ciò ci consente di ottimizzare i processi di produzione e ridurre il consumo energetico, riducendo ulteriormente l'impatto ambientale.
Come vede l'integrazione dell'IA con altre tecnologie emergenti, come 6G o dispositivi indossabili?
La maggior parte delle applicazioni di IA oggi è accessibile tramite smartphone. Tuttavia, un'ulteriore esplorazione dell'implementazione dell'IA su altri dispositivi e piattaforme combinati con smartphone, come dispositivi XR come Air Glass 3, aprirà ancora più possibilità in quest'area tecnologica in rapida crescita. AndesGPT funge da motore principale che guida l'esplorazione di applicazioni di IA da parte di OPPO. Fornisce diverse capacità tecniche e applicazioni per vari scenari su dispositivi diversi, offrendo agli utenti esperienze intelligenti personalizzate completamente nuove. Riteniamo che l'IA troverà applicazioni anche su dispositivi indossabili come smartwatch e auricolari. Tuttavia, a causa delle loro limitazioni in termini di potenza di calcolo e applicazioni, è più probabile che i dispositivi indossabili fungano da estensioni degli smartphone in futuro, dove forniranno informazioni sensoriali aggiuntive per supportare le funzionalità di IA principali sui telefoni AI.
Crede che l'intelligenza artificiale negli smartphone sarà il ponte per creare un ecosistema tecnologico più integrato, come case intelligenti o auto connesse?
Come accennato in precedenza, crediamo che l'intelligenza artificiale estenderà le sue applicazioni ad altri dispositivi intelligenti ed ecosistemi integrati. Le case intelligenti e le auto connesse possono raccogliere dati sensoriali per creare modelli che migliorano i telefoni AI, consentendo loro di servire meglio gli utenti in vari scenari.
Pensa che l'intelligenza artificiale potrebbe amplificare il problema della dipendenza da smartphone? Come si può evitare?
L'intelligenza artificiale ha trasformato gli smartphone in potenti strumenti per migliorare la produttività e semplificare le attività. Imparando le preferenze degli utenti, l'intelligenza artificiale crea esperienze personalizzate, aiutando gli utenti a raggiungere risultati più efficienti ed efficaci. Per garantire un utilizzo equilibrato, gli sviluppatori possono integrare funzionalità che promuovono il benessere, come il monitoraggio del tempo trascorso davanti allo schermo e promemoria per le attività offline. Concentrandosi sulla progettazione etica dell'intelligenza artificiale, gli smartphone possono continuare a dare potere agli utenti supportando al contempo un coinvolgimento consapevole e mirato.
La concorrenza nel settore degli smartphone è intensa. Quanto è importante l'intelligenza artificiale per mantenere un vantaggio competitivo?
L'intelligenza artificiale generativa porterà cambiamenti fondamentali nel settore della telefonia mobile e stiamo ottenendo grandi risultati nell'era dell'intelligenza artificiale. Manteniamo un forte impegno per l'innovazione, con ampi brevetti in comunicazione, ricarica, imaging e tecnologia AI. L'intelligenza artificiale è inseparabile dai terminali. In quanto azienda di terminali intelligenti, Oppo può integrare e ottimizzare hardware (rilevamento, potenza di calcolo) e software (corpo intelligente, interazione) con le proprie capacità per migliorare l'esperienza del telefono AI e realizzare la diffusione dei telefoni AI.
Come immagina il ruolo degli smartphone tra 10 anni? Saranno ancora i dispositivi centrali delle nostre vite digitali?
Con l'ampia adozione globale e le potenti capacità di rilevamento multimodale, gli smartphone sono i dispositivi ottimali per realizzare il pieno potenziale dell'AI e probabilmente rimarranno in prima linea in questo progresso. Ritieniamo che i telefoni AI siano la prossima grande rivoluzione nel settore della telefonia mobile dopo gli smartphone. Nell'era dell'AI Phone, gli smartphone subiranno un'innovazione tecnologica full-stack e una ricostruzione dell'ecosistema in termini di piattaforme hardware, sistemi operativi ed ecosistemi di servizi, offrendo esperienze telefoniche AI dirompenti.