AGI - La fine di un'epoca in bianco e nero? È quelo che si stano chiedendo molti utenti Amazon dopo l'annuncio del lancio del primo e-reader con il display a colori, disponibile nella nuova gamma dei Kindle. Il colosso americano ha spiegato di aver progettato il Kindle Colorsoft Signature Edition per offrire "colori intensi, simili a quelli della carta" ai lettori. Uno degli obiettivi è quello di far sì che questi ultimi possano vedere copertine di libri, immagini, fumetti e graphic novel come gli autori originali le abbiano pensate e realizzate. In più si potranno anche evidenziare i passaggi con pennarelli colorati anziché con il solito 'evidenziatore digitale' grigio.
Il Kindle di ultima generazione promette un contrasto elevato, un'alta risoluzione e un'alta nitidezza: l'obiettivo è fornire un'immagine a colori o una pagina in bianco e nero come migliore esperienza possibile. "Zoomare sulle immagini non le farà apparire pixelate", si legge in una nota di Amazon. Non ci sono solo lati positivi: il display a colori vuol dire rallentare i processi e scaricare più velocemente la batteria. Per questo motivo, Amazon sostiene di aver apportato alcune modifiche hardware e software, come l'utilizzo di LED al nitrato per migliorare il colore e la luminosità senza sbiadire le immagini.
Gli altri prodotti
Kindle Scribe: un Kindle e un taccuino digitale in un unico dispositivo
Il nuovissimo Kindle Scribe combina tutti i vantaggi di Kindle con un potente dispositivo per prendere appunti. Il display è stato realizzato con nuovi bordi bianchi e una superficie liscia, simile alla carta, per rendere la scrittura un’esperienza quanto più verosimile a quella su un quaderno. Inoltre, grazie ai 300ppi, il testo appare nitido e chiaro quando si scrive o si legge. La Penna Premium è realizzata per garantire il giusto peso e bilanciamento, imitando la stessa sensazione che si prova tenendo in mano una penna vera e propria. Inoltre, la nuova gomma dalla punta morbida sembra quella di una matita, tanto da far pensare di dover pulire lo schermo dopo aver cancellato.
Il nuovo Kindle Scribe offre nuove esperienze di scrittura e di annotazione all'interno dei libri. Se colti dall'ispirazione, con Active Canvas è possibile scrivere i propri pensieri direttamente nel libro. Le note diventano parte della pagina e il testo del libro si adatta dinamicamente: se si aumenta la dimensione del carattere, si cambia lo stile o si modifica il layout del libro, l'annotazione rimane visibile esattamente dove è stata inserita, così da non perderne mai il significato o il contesto.
Kindle Paperwhite: il Kindle più veloce di sempre
Fin dal suo debutto nel 2012, Kindle Paperwhite è stato il Kindle più venduto di sempre; e ora diventa ancora più veloce. Lo scorrimento della Libreria o del Kindle Store è rapido e reattivo, con una velocità di rotazione delle pagine superiore del 25%. Il display utilizza un transistor a film sottile di ossido, garantendo il più alto rapporto di contrasto di qualsiasi altro Kindle e facendo ben risaltare testo e immagini sullo schermo. Il display più grande da 7 pollici rappresenta una novità assoluta per la gamma Kindle Paperwhite. Si tratta, inoltre, del Kindle più sottile di sempre, con una durata della batteria fino a tre mesi.
Kindle più compatto, ora nella nuova colorazione Verde Matcha
Con un peso di soli 158 g, il nuovo Kindle entry-level è abbastanza piccolo da poter essere tenuto nel palmo di una mano o portato nella tasca posteriore, ed è ricco di funzioni premium. È dotato di un display a 300ppi, privo di riflessi, ora con pagine che girano più velocemente, con un rapporto di contrasto più elevato e una luce frontale più luminosa del 25% - se impostata al livello massimo - pari a quella di Kindle Paperwhite. Disponibile nel nuovo colore Verde Matcha, garantisce settimane di durata della batteria con una sola ricarica e dispone di 16 GB di memoria per contenere migliaia di libri, il che lo rende il dispositivo ideale per leggere ovunque ci si trovi.
Le dichiarazioni
“I clienti sono entusiasti dell’esperienza di lettura con Kindle. Le vendite globali dello scorso anno hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi dieci anni, e la maggior parte dei dispositivi è stata acquistata da nuovi clienti”, ha dichiarato Eric Saarnio, Vicepresidente di Amazon Devices International. “Per garantire ai nostri clienti la migliore esperienza di lettura possibile, ogni dettaglio conta. Per questo siamo orgogliosi di offrire loro una lineup di dispositivi Kindle completamente nuova”.
“La nostra nuova lineup ha qualcosa per tutti”, ha dichiarato Emma Gilmartin, Direttore di Kindle Europe. “Il primo Kindle a colori contribuirà a dare vita alle immagini, il nuovo Kindle Scribe cambierà la scrittura nei libri e il modo in cui prendere appunti; con il nuovo Kindle Paperwhite, il Kindle più veloce di sempre, sarà possibile navigare rapidamente tra le proprie letture preferite; infine, il nuovissimo Kindle, il nostro dispositivo più compatto, si potrà portare anche in tasca per leggere ovunque si voglia”.