AGI - Collezioni digitali, spazi virtuali, nuovi sguardi per vivere al meglio l'esperienza della Corsa Rosa. Il Giro d'Italia, oltre a percorrere alcune tra le strade più belle del nostro Paese, è quest'anno ancora più proiettato verso il futuro grazie ad alcuni prodotti innovativi, tra collezionismo e intrattenimento, nati dalla collaborazione tra RCS Sport e VVITA, brand italiano di riferimento nel mondo Web3.
L’iniziativa, accompagnata da una campagna dal titolo 'Nel Paese Delle Meravigli3', è pensata per offrire agli utenti un modo completamente nuovo e coinvolgente per vivere la magia del Giro. Le nuove collezioni digitali presenti all’interno di VVITA-collections permettono infatti di acquisire i simboli che hanno fatto la storia del Giro d’Italia, ricreati in computer grafica 3D e resi unici e autentici dall’associazione alla blockchain.
Oltre a questo sarà possibile ricevere sempre un benefit, come l’abbonamento digitale a La Gazzetta dello Sport, la Maglia Rosa fisica e il pass per accedere all’ultima tappa di Roma e seguire i corridori a bordo dell’auto ufficiale dell’organizzazione. Non mancheranno le quattro maglie autografate dai vincitori, oggetto di un drop esclusivo dedicato al Trofeo Senza Fine che si aprirà a fine Giro.
Il Metagiro
Con le collezioni debutta anche il Metagiro, la nuova casa digitale del Giro d’Italia, uno spazio esplorabile in 3D che non ha precedenti nel mondo delle competizioni ciclistiche e pensato per espandere i confini dell’esperienza reale attraverso gli straordinari strumenti offerti dalla tecnologia digitale.
Il Metagiro proietta gli utenti in un borgo futuristico che supera i confini dello spazio e del tempo, tratteggiando una linea di continuità fra passato, presente e futuro. Al suo interno una serie di aree tematiche in continua evoluzione che daranno ai fan del Giro la possibilità di godere di una serie di esperienze immersive non solo durante i 21 giorni della corsa ma per tutto l’anno.
Le porte del Metagiro si sono aperte in concomitanza con la partenza della competizione ciclistica. Da PC o da qualsiasi dispositivo mobile, gli utenti potranno visitare l’ambiente virtuale per avere informazioni sulle tappe e scoprire le straordinarie riproduzioni in 3D del Trofeo Senza Fine, della Maglia Rosa e delle altre maglie simbolo.
Nuove aree tematiche e nuove funzioni verranno sbloccate nel corso del tempo trasformando il Metagiro in un vero e proprio metaverso in grado di offrire esperienze sempre più interattive e appassionanti. Sarà possibile creare avatar personalizzati, rivedere i momenti epici, entrare nella Hall of Fame dei campioni che hanno fatto la storia del Giro, effettuare acquisti, sfruttare gli elementi della gamification per acquisire benefit unici legati alla Corsa Rosa.
Per Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport, "il processo di trasformazione digitale del Giro d’Italia rappresenta una priorità per la nostra organizzazione e la Partnership con VVITA ne è la dimostrazione, assieme, potremo raggiungere nuove audience e nuovi target digitali, accrescendo ulteriormente la notorietà del Brand Giro d’Italia e offrendo alla nostra fan base strumenti digitali innovativi come il Metagiro."
A questo si aggiungono anche le dichiarazioni di Achille Minerva e Marco Capria, fondatori di VVITA: “La rinnovata partnership con RCS Sport ci permette di portare il Giro d’Italia sempre di più nel futuro. L’utilizzo delle tecnologie Web3 rappresenta in questo senso un modo davvero straordinario per espandere i confini dell’esperienza reale, esaltando tutto il patrimonio di valori che hanno reso il Giro d’Italia un’eccellenza nel mondo."