IBM: digitale è driver di efficienza, ma serve governance strategica
AGI - L’innovazione tecnologica è “un driver di efficienza e di ottimizzazione, una leva di competitività per le aziende e la Pubblica Amministrazione. Sempre più urgente è però una governance strategica che sappia orchestrare tecnologie esponenziali quali AI, cloud e quantum, affinché ci aiutino, in sicurezza e con le giuste competenze, a indirizzare sfide e problemi concreti e attuali”. Lo ha detto Alessandra Santacroce, direttore relazioni istituzionali IBM Italia, intervenuta al Centro Studi Americani a “L’evoluzione dei trend digitali nei vari settori della società e dell’impresa: un confronto tra USA e Italia”, panel di apertura della prima edizione del Festival della Cultura Americana, in corso a Roma fino a venerdì.
“Occorre lavorare in un'ottica di ecosistema, in cui la collaborazione tra i diversi attori alimenti sinergie per sbloccare il grande potenziale del nostro Paese, anche grazie al contributo di eccellenze che riflettano valori condivisi a prescindere dalle geografie” ha detto ancora Santacroce. Ad aprire l’incontro Isabella Cascarano, Ministro consigliere per gli Affari Commerciali presso l'Ambasciata Americana a Roma. “Crediamo fortemente nell’importante ruolo che le società americane possono svolgere nella trasformazione digitale, al fianco ed insieme alle amministrazioni centrali e locali e di concerto con le istituzioni italiane”.
Nel corso del dibattito sono intervenuti alcuni protagonisti di questo processo. “Il trend della digitalizzazione interessa da vicino anche il mondo della salute, soprattutto dopo la pandemia, che ha accelerato questo processo – ha spiegato Federica Mazzotti, Commercial Excellence & Business Transformation Director di Janssen Italia, azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson - la sanità digitale offre oggi molti strumenti a disposizione di medici e pazienti, utili sia per facilitare la connessione, sia per la corretta diffusione delle informazioni scientifiche”.
Per Paolo Pinzoni, Head of Public Affairs Strategies di Vodafone Italia “le innovazioni digitali capaci di generare nuove opportunità per lo sviluppo della società e migliorare la vita di tutti sono già una realtà: dall’Intelligenza Artificiale, agli ologrammi, fino alle soluzioni per le smart city e alla realtà aumentata. La sfida corrente - ha precisato - è diffondere queste soluzioni e renderle accessibili a tutti i cittadini. Solo così – conclude – sarà possibile mettere a fattor comune l’enorme potenziale della digitalizzazione”.