Amazon ha introdotto una nuova serie di dispositivi Echo per ampliare le modalità di utilizzo dell’assistente virtuale Alexa. Si tratta di quattro modelli: il nuovo Echo, Echo Flex, Ecco Dot e Echo Studio, con prezzi che vanno da 29,99 a 199,99 euro. Echo Studio in particolare, fa sapere l’azienda, sarà il dispositivo Echo con il suono migliore di sempre, il primo altoparlante intelligente a offrire un’esperienza audio immersiva con Dolby Atmos. La società ha anche annunciato alcune nuove funzionalità di Alexa legate ai nuovi dispositivi con l’obiettivo, spiega la società in una nota, di renderla “ancora più intelligente, semplificando la vita dei clienti e fornendo loro una gestione ancora più semplice dei loro dispositivi”.
“Amiamo ricevere feedback dai clienti su come utilizzano Alexa durante la loro giornata, sia che si tratti di ascoltare musica, di entrare in contatto con una persona cara, di provare una nuova ricetta o di giocare con la propria famiglia”, ha detto Jorrit Van der Meulen, Vice President, Amazon Devices International Alexa. “Ci auguriamo che questi nuovi dispositivi Echo possano offrire ai clienti ancora più modi per accedere ad Alexa, sia che si tratti del nostro Echo con il suono migliore di sempre, di Echo Dot, di nuovi prodotti come Echo Flex o di un audio immersivo con Echo Studio”.
Chi utilizza i dispositivi di Amazon potrà chiedere ad Alexa di parlare più lentamente o più velocemente, a seconda delle loro preferenze, potendo scegliere tra sette opzioni: la velocità standard della voce di Alexa, quattro modalità più veloci e due più lente. Basterà dire "Alexa, parla più lentamente" o "Alexa, parla più velocemente” per regolare il ritmo della voce di Alexa. Amazon ha inoltre la modalità ‘sussurro’, per parlare al dispositivo a bassa voce e ottenere risposte ‘sussurrate’.
Infine Amazon annuncia nuove misure per la protezione della privacy degli utenti. Entro la fine dell’anno Alexa avrà una nuova opzione che consentirà ai clienti di scegliere se far cancellare automaticamente le registrazioni vocali e trascrizioni di testo più vecchie di tre o 18 mesi, su base continuativa. I nuovi dispositivi Echo sono disponibili per il pre-ordine a partire da oggi e inizieranno a essere spediti entro la fine dell'anno.