Mark Zuckerberg ha annunciato la rivoluzione di Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger e Oculus. Parlando all'F8, la tradizionale conferenza degli sviluppatori che si svolge a San Josè in Silicon Valley, il fondatore di Facebook ha cercato di spazzare via le ombre gettate sui social network (e in particolare sul suo) dallo scandalo Cambridge Analytica e dal recente addio del cofondatore di WhatsApp.
Ecco alcuni degli annunci fatti oggi.
Clear History
Questa funzione consentirà di eliminare i dati di navigazione e disattivare la possibilità per Facebook di archiviarle in futuro.
Condivisione di storie
Si potranno condividere le proprie app preferite sia su Facebook che su Instagram. Basta toccare il pulsante Condividi in un'app come Spotify per condividere ciò che si sta ascoltando e modificarlo per condividerlo nella storia o nel feed senza che sia necessario collegare l' account Facebook o Instagram ad altre app.
Gruppi
La scheda Grupp aiuterà a raggiungere più facilmente i tuoi esistenti e a interagire con i contenuti di tutti i gruppi.
Dating
Facebook sta creando una funzionalità per appuntamenti romantici all'interno dell'app. Gli utenti potranno creare un profilo di appuntamenti separato dal loro profilo Facebook e le potenziali corrispondenze saranno raccomandate in base alle preferenze, alle cose in comune e agli amici comuni. Avranno la possibilità di scoprire altri con interessi simili attraverso i loro gruppi o eventi. Tuttavia, ciò che le persone fanno nella funzione di appuntamenti non verrà mostrato ai loro amici.
Emergenze
Crisis Response è un centro su Facebook dove le persone possono ottenere informazioni su attentati, disastri naturali ed eventi catastrofici e accedere a Controllo sicurezza, Guida alla comunità e Raccolta fondi. Una nuova funzionalità consentirà alle persone coinvolta in una crisi di condividere informazioni tempestive, come chiusure di strade e danni con foto e video, rendendo più semplice ottenere aggiornamenti in tempo reale. La funzione sarà lanciata verso la fine del 2018.
Chat video
Sarà disponibile su Instagram Direct e darà la possibilità sia di conversazioni a due che di gruppo
Nuova esplorazione
Esplora sarà ridisegnato e organizzerà il contenuto suggerito in canali, rendendo più facile navigare in base ai propri interessi.
Chiamate di gruppo
Le chiamate vocali e video di gruppo arriveranno nei prossimi mesi così come gli stickers
Messenger
Telecamere a realtà aumentata
Le aziende potranno integrare telecamere a realtà aumentata per consentire ai clienti di provare la merce e personalizzare i prodotti.
Realtà virtuale/aumentata
E' disponibile a 200 dollari Oculus Go, device per la realtà virtuale che permetterà di partecipare agli Oculus Venues: concerti, eventi sportivi e serate con amici.
Oculus Rooms
Consente agli amici di giocare a giochi da tavolo e guardare film
Oculus TV
Una TV a grande schermo virtuale, in cui guardare i contenuti in diretta o on-demand e consentire a un massimo di quattro persone di guardare insieme.