Snapchat ci riprova: gli Spectacles, gli occhiali da sole con cui registrare video e scattare foto da condividere sull’app di Evan Spiegel, tornano sul mercato con una nuova versione. Il primo modello, lanciato il 10 novembre 2016, era stato un flop: appena 220 mila esemplari venduti, scrive il Guardian.
La mossa di Snapchat, scrive il quotidiano britannico, ha colto di sorpresa un po’ tutti perché “arriva in un momento in cui i competitor stanno abbandonando i progetti di smart glasses”. Intel, ad esempio, non più tardi di dieci giorni fa aveva fatto sapere di aver in programma la chiusura del New Devices Group, la divisione dell’azienda che si occupa di produrre un paio di occhiali simili agli Spectacles. Quelli di Intel si chiamavano Vaunt ed erano stati annunciati a febbraio. Nel giro di poco più di due mesi, insomma, il progetto era naufragato perché “le dinamiche del mercato non supportano ulteriori investimenti”, secondo le parole di un portavoce della società alla Cnbc.
Snapchat va quindi controcorrente, nonostante il flop dei primi Spectacles: nel report agli investitori riferito al quarto trimestre del 2017, la società denunciava spese pari a 39,9 milioni di dollari per “eccesso di riserve di inventario”. Tradotto, magazzini pieni di dispositivi mai venduti.
Gli Spectacles V2 sono già in vendita negli Stati Uniti, Canada, Francia e Regno Unito. Niente paura, anche in Italia arriveranno presto, il prossimo 3 maggio per l’esattezza, giorno dal quale sarà possibile preordinarli sul sito. Prezzo? 174,99 euro, una ventina in più rispetto alla prima versione.
Rispetto al primo modello, i nuovi Spectacles offrono alcune migliorie, a cominciare dal potenziamento della fotocamera – oggi a 1642 pixel – che permette di scattare anche foto e non soltanto video. Anche il microfono promette di registrare il suono con migliore definizione, ma a stuzzicare la fantasia è soprattutto l’annunciata resistenza all’acqua. Gli occhiali “sono progettati per sopravvivere a feste in piscina e a giornate di pioggia – si legge sul sito – e possono anche essere usati a una profondità di pochi centimetri sott’acqua”.
Oltre agli aspetti tecnici, le novità riguardano la forma e i colori: più piccoli e meno ingombranti dei primi, gli Spectacles 2.0 sono in vendita in nero, rosso e blu. Basteranno questi ritocchi per far scatenare un entusiasmo simile a quello degli acquirenti che, a novembre 2016, si misero in coda per ore per accaparrarsi i primissimi esemplari degli smart glasses di Snapchat?