Il video più popolare su Youtube, la canzone Despacito di Luis Fonsi, è stato violato (qui la versione archiviata) da un hacker che ne ha cambiato il titolo. “Hackerato da Prosox e Kuroi’SH, Shade e Akashi IT e KiraRoot e Xepher e SenpaiWeb e Misao”, recitava la nuova versione. Successivamente il video è stato anche rimosso.
Stessa sorte, nel senso che hanno avuto il titolo cambiato in modo simile, è toccata anche ad altri video di Shakira, Maroon 5, Calvin Harris e a molti altri Vip e cantanti. Sembra che vari canali Youtube della società Vevo siano stati compromessi. Non è ancora chiara la causa, ma c’è chi ipotizza problemi con le password.
This is the first time I get to see a @YouTube account compromised ( @LuisFonsi's) and a title changed on his 5-billion-views' hit, "#Despacito". pic.twitter.com/4UHUf02Ty2
— Gianluca Varisco (@gvarisco) April 10, 2018
“Sappiamo pochissimo ancora, ma da quello che sembra svariati canali di proprietà della società Vevo sono stati compromessi”, commenta ad Agi Gianluca Varisco, ricercatore di sicurezza che è stato tra i primi su Twitter a segnalare la compromissione. “L'ennesimo caso di riutilizzo password? Con quanti account venivano gestiti i canali degli artisti? Come venivano condivise le credenziali tra i dipendenti incaricati di gestire questi canali? Era presente l’autenticazione a due fattori o no?”
Damn. Hacker who took over @nowthisnews Twitter account earlier today has now hijacked BBC's @bbcarabicalerts account and making similar tweets, attributing hack to other Infosec journalists.
— The Hacker News (@TheHackersNews) 6 aprile 2018
Seems hacker is leveraging flaw in a 3rd-party service, authorised to make tweets only. pic.twitter.com/KrJNTwpjiK
Secondo Hacker News. la firma Kuroi’SH è la stessa di chi la scorsa settimana ha violato anche l’account Twitter ufficiale della BBC in arabo e della società che distribuisce contenuti media Now This News, attribuendo l’hack a noti giornalisti che si occupano di cybersicurezza.