Visitando Account Personale su myaccount.google.com è possibile, da ormai due anni, gestire in assoluta trasparenza tutti i dati legati al proprio account Google:
- Nella sezione Informazioni personali e privacy ad esempio è possibile tra le altre cose anche attivare e disattivare la cronologia dei luoghi visitati.
- che consente a Google Maps di fornire consigli per ottimizzare il tragitto verso casa.
- E’ l’utente stabilire quali informazioni vengono memorizzate nella cronologia delle posizioni ed è possibile eliminare la cronologia e i relativi dati in qualsiasi momento.
- E' inoltre possibile attivare o disattivare la geolocalizzazione del singolo dispositivo che si sta usando, su Android direttamente nella sezione impostazioni del dispositivo nella tab sicurezza e posizione, e indipendentemente dall'utilizzo dei servizi.
- Google. Allo stesso modo su account personale è possibile attivare o disattivare la cronologia di ricerca di Google e YouTube e quelle legate a specifiche applicazioni e cancellare i relativi dati.
- E possibile utilizzare lo strumento Impostazione Annunci, per disabilitare del tutto la pubblicità basata sugli interessi e sulle ricerche
- effettuate. Cosa ancor più importante:
- Non vendiamo le informazioni personali a nessuno.
Centinaia di milioni di persone ogni anno accedono ad Account Personale per gestire i propri dati su Google e, da quando lo abbiamo lanciato, decine di milioni di persone hanno modificato le proprie impostazioni.
Non solo: lo scorso anno abbiamo organizzato un roadshow nelle piazze italiane proprio per far conoscere e usare lo strumento Account Personale alle persone (il progetto si chiama "Vivi Internet al Sicuro - Il Minuto della prevenzione digitale", realizzato in collaborazione con Altroconsumo e Polizia Postale).
Tutte le informazioni sulla privacy e gli strumenti di controllo dei propri dati sono raccolti nel nostro sito dedicato alla privacy: privacy.google.com, dove rispondiamo alle domande principali in tema di privacy e sicurezza.
Non da ultimo chiunque con il servizio Download dei dati può in qualsiasi momento scaricare i dati presenti nei servizi Google, effettuarne il back-up o anche trasferirli nei servizi di altre aziende e cancellare il proprio account e i dati collegati.
Questo post contiene informazioni che Google ha dato ad Agi come precisazione di un post apparso ieri: Cosa sa Google di noi (un elenco)