Sarà il Mobile World Congress di Samsung e del suo Galaxy 9, la risposta coreana all’iPhone X. Mancano poche ore alla fiera di settore più importante di tutte per il mobile e in particolare per gli smartphone (il termine di paragone è il Consumer Electronics Show di gennaio a Las Vegas per l’elettronica di consumo), in programma a Barcellona da lunedì 26 febbraio al 1 marzo, ma già c’è un protagonista designato.
Nel 4 giorni dell’evento, ospitato alla Fira della città catalana, sono attese oltre 2300 aziende, provenienti da 208 paesi. Il convitato di pietra? Come sempre assente, Apple e il suo iPhone X, a fare da modello di tecnologia e di design. E sembra che la tendenza delle case produttrici vada nella direzione di eliminare il jack audio analogico per le cuffie. A tenerlo Samsung ed LG, mentre per Sony, Motorola, HTC, il futuro dell'audio portatile è semplicemente wireless.
A Barcellona i temi sul tavolo saranno gli sviluppi dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico, trasformazione digitale, IoT e 4^ rivoluzione industriale, 5G. Ma alla Fiera, e soprattutto nelle serate che precederanno l’appuntamento, sono gli smartphone i veri protagonisti e saranno mostrati i principali device che saranno messi in commercio in questa prima parte dell’anno.
Galaxy S9
Il Galaxy S9 è uno di questi, l'ultimo di una lunga serie di smartphone lanciati da Samsung proprio al MWC negli anni scorsi. Da quanto fatto trapelare, Galaxy S9 (da 5,8 pollici) e Galaxy S9 Plus (da 6,2 pollici) mostrano un design della cornice molto sottile, difficile da distinguere dal Galaxy S8, anche se il sensore di impronte digitali sul retro si è spostato in una posizione centrale e il nuovo sistema di telecamere dovrebbe avere una configurazione a doppia apertura, unica tra gli smartphone. Entrambi i telefoni saranno equipaggiati con gli stessi display Super AMOLED a 2960 x 1440, saranno classificati resistenti all'acqua e alla polvere e disporranno di un iris scanner.
Sony Xperia XZ2
Non solo Samsung. Novità in arrivo anche da Sony, che dovrebbe portare in Spagna l'Xperia XZ2, con un display da 5,8 pollici, e l'Xperia XZ Compact con un display 4K da 5,7 pollici. Entrambi senza cornici. Nokia e BlackBerry poi sono pronte a bissare il successo dello scorso anno, con l’annuncio di nuovi modelli. Dopo aver stupito tutti con il ritorno del 3310 lo scorso anno, l’azienda nordeuropea lancerà il Nokia 7 Plus, il medio gamma Nokia 6, l'entry-level Nokia 1.
Nokia 9
E' il Nokia 9 (anche noto come Nokia 8 Sirocco): display da 5,5 pollici, corpo metallico resistente all’acqua, cornici sottilissime e doppio sensore sia sul fronte sia sul retro: le immagini trapelate mostrano un lettore di impronte digitali posteriore e una doppia fotocamera, e nessuna presa per cuffie da 3,5 mm. TLC (licenziataria per il marchio BlackBerry) ha annunciato invece due smartphone nel 2018, uno con tutta probabilità sarà presentato a Barcellona.
Consigli per lo shopping attraverso il riconoscimento intelligente delle immagini, analisi degli oggetti e comandi vocali: LG punta sull’intelligenza artificiale e porterà in Spagna il suo V30, equipaggiato con Vision AI, il primo sviluppo di una suite di tecnologie di intelligenza artificiale per i suoi smartphone. Ci sarà anche Asus al Mobile World Congress 2018 di Barcellona e in Spagna il produttore taiwanese porterà lo ZenFone 5.