Chi utilizza i mezzi di trasporto pubblico nelle città italiane (e di mezzo mondo), la conosce bene. Moovit - startup israeliana (120 milioni di utenti in 2.000 città di 80 paesi, utilizzabile in 44 lingue) che fornisce informazioni sul trasporto pubblico - è la app per i mezzi pubblici più nota e diffusa ed è destinata a consolidare questo primato, grazie a un round da 50 milioni di dollari chiuso con un gruppo di fondi guidati da Intel Capital.
Hanno partecipato all'operazione di aumento di capitale anche gli altri investitori storici della società: Sequoia, BMW iVentures, NGP, Sound Ventures di Ashton Kutcher, BRM, Gemini, Vaizra, Vintage e Hanaco. Moovit ha anche stretto una partnership con Mobileye, azienda di Intel che sviluppa soluzioni di guida autonoma e che collaborerà con Moovit per incorporare i suoi dati nel sistema di navigazione di Mobileye.
In seguito all'accordo, il suo founder, Amnon Shashua, Senior Vice President di Intel e CEO-CTO di Mobileye, entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Moovit, come osservatore. Fondata nel 2012 da Nir Erez, Roy Bick, Yaron Evron, Moovit è considerata l'app di trasporto pubblico numero uno al mondo e il più grande deposito di dati e analisi sui trasporti. Con questo round, il totale raccolto da Moovit, dalla sua costituzione, è di 133 milioni di dollari.
Il CEO di Moovit, Nir Erez, ha dichiarato che l'azienda utilizzerà i fondi raccolti per espandere la propria rete di vendite, aumentare i prodotti per gli utenti e investire sulla sua piattaforma Mobility as a Service (MaaS). "Ci aspettiamo che Moovit superi il miliardo di utenti entro il 2021 e di espandere sensibilmente il numero delle città che usano i nostri dati per migliorare la mobilità - ha spiegato Erez - siamo particolarmente contenti dei nostri piani di collaborazione con Mobileye, la relazione giusta in un periodo di così ampie possibilità per dar forma alla mobilità del futuro".
Amnon Shashua ha sottolineato il ruolo di Intel come "capofila di una sostanziale trasformazione della mobilità urbana" grazie a "investimenti significativi in guida autonoma, piattaforme di gestione della mobilità ed infrastrutture intelligenti". Per Shashua "la combinazione della tecnologia di Mobileye e quella di Moovit sara strumentale nel rendere le città pronte per i veicoli a guida autonoma".