Che impatto hanno avuto le innovazioni degli ultimi vent'anni sull'economia e sulla società italiana, le speranze e le paure di un Paese che sta cambiando: sono questi i temi affrontati dal Rapporto 2017 Agi-Censis 'La cultura dell'innovazione' che sarà presentato lunedì 18 dicembre a Montecitorio (ore 11, Sala della Lupa), alla presenza della presidente della Camera, Laura Boldrini, del direttore di Agi, Riccardo Luna, e del segretario generale del Censis, Giorgio De Rita, nel corso l'evento "#InnovazioneItalia: storie, idee e persone che cambiano il mondo" promosso da Agi.
Il rapporto fotografa la "voglia di futuro" degli italiani concentrando l'attenzione sulla disponibilità ad aderire ai nuovi schemi: dalla sharing economy alla web tax. Accanto alla "voglia di futuro" emergono con forza nuove domande di sicurezza, diritti ed equità. Molte le attese per le opportunità della rivoluzione energetica. Dopo la presentazione dello studio saranno premiati con la Fondazione Cotec i 34 campioni dell'innovazione italiana.
Il Premio dei Premi 2017, istituito dal Governo nel 2008, è giunto alla nona edizione a testimonianza della vitalità del tessuto imprenditoriale italiano, in possesso di conoscenze avanzate e ricco di elementi di creatività.
La presentazione del rapporto può essere seguita in streaming sul sito agi.it o sulla pagina Facebook e con gli hashtag #InnovazioneItalia, #innovationday e #id2017