Google sta lanciando una nuova funzione che ci permetterà di sapere, con precisione, quanto tempo c'è da attendere per mangiare un buon piatto di pasta o gustare una perfetta bistecca alla griglia. Tra qualche giorno, infatti, su Google Search, e a breve anche su Google Maps, potremo leggere sul nostro smartphone, o su qualunque altro device, quanto è lunga la coda nei nostri ristoranti preferiti. Un'informazione decisiva per poter scegliere con più attenzione dove andare a mangiare a seconda del tempo che abbiamo a disposizione.
Come funzionerà
Scoprire i tempi di attesa di quasi un milione di ristoranti in giro per il mondo sarà molto semplice. Basterà seguire questi tre passaggi:
• Ricercare la struttura su Google
• Aprire la sezione "Business"
• Fare lo scroll per arrivare alla sezione "Popular Times" e toccare la barra che indica l'ora
Sarà possibile anche scoprire quando, durante la settimana, un locale è maggiormente occupato e quando c'è più possibilità di essere serviti con più velocità. Una stima che viene calcolata attraverso l’analisi dello storico fornito dalla struttura. Un suggerimento che l'azienda di Mountain View ha già reso disponibile, sfruttando dati simili, per pianificare al meglio le visite dei clienti in determinate strutture: dagli orari di punta alla durata media, con aggiornamenti (e modifiche) in tempo reale. Un’ottima opportunità per gestire le proprie pause e ridurre al minimo le perdite di tempo.