Agenzia Italia e Samsung avviano una collaborazione nel settore della cybersecurity e dello smartworking che prevede la realizzazione di una linea editoriale multiautore e multipiattaforma - notiziari multimediali, blog, social magazine - per informare, secondo diverse ma complementari prospettive, sulle principali sfide che governi e, soprattutto, aziende, si trovano ad affrontare ogni giorno in un mondo sempre più digitalizzato. I contenuti verranno raccolti e presentati nell'ambito del Cybersecurity Summit che si svolgerà il prossimo 26 ottobre presso il Samsung District di Milano, con inizio lavori 9.30.
(nella foto, Riccardo Luna, direttore responsabile dell'AGI, e Antonio La Rosa, Head of IM B2B di Samsung)
L'evoluzione digitale è oggi una grande opportunità che non può però prescindere dal tema della sicurezza. Le aziende 4.0, interconnesse, scambiano tra di loro quotidianamente una mole considerevole di dati e questo espone il business al rischio di attacchi esterni. L'accesso alla rete, la possibilità di utilizzare dispositivi innovativi e le nuove tecnologie hanno permesso di accedere ad un mondo business ricco di possibilità e in continua evoluzione, ma ogni giorno milioni di codici, dati sensibili e numeri, che viaggiano nell'etere, hanno un rischio altissimo di essere intercettati e rubati. Per questo proteggere i propri dati diventa un fattore determinante per stabilire il successo o l'insuccesso della propria azienda.
Lo smart working è un nuovo approccio al modo di lavorare e collaborare all'interno di un'organizzazione che pone al centro la persona, facendo convergere gli obiettivi personali e professionali con quelli aziendali. Questo modus operandi garantisce una maggiore produttività aziendale, grazie all'avviamento di un processo di cambiamento finalizzato a valorizzare il singolo lavoratore, aumentare il suo impegno nel raggiungimento degli obiettivi e garantirgli le condizioni giuste per coniugare vita professionale e vita personale. È possibile quindi parlare di una nuova era che fa leva sulle nuove tecnologie, al fine di permettere il superamento dei limiti fisici e temporali nel mondo del lavoro per come lo abbiamo sempre conosciuto.
"L'evoluzione digitale - ha dichiarato Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia - è oggi un grande traguardo, ma la digital trasformation senza la sicurezza è nulla, in quanto espone il proprio business al rischio di attacchi esterni. Samsung si pone con il ruolo di facilitatore che accompagna le aziende in questo viaggio, per aumentarne la produttività. Ritengo quindi che AGI, una media company sempre più attenta a ciò che avviene nel mondo del digitale, sia il compagno di viaggio ideale".
Aggiunge Salvatore Ippolito, amministratore delegato di Agi: "Samsung è una delle aziende tecnologiche più importanti al mondo e siamo quindi particolarmente entusiasti che abbia scelto AGI per raccontare la propria eccellenza in due campi fondamentali e interconnessi come quelli della cybersecurity e dello smart working. L'agenzia, infatti, con i propri contenuti e storie fact checked e certificate, costituisce un riferimento imprescindibile per qualità e credibilità".