Il futuro qualche volta arriva in ritardo. Ma poi arriva. E’ il caso di uno degli oggetti più famosi dei film di fantascienza. Le mitiche scarpe autoallaccianti di Ritorno al futuro. Lo ricorderete. Nel celebre film del 1985 si vede il protagonista, Marty McFly, che guidando una De Lorean viaggia nel tempo e atterra nel 2015. E ai piedi si ritrova delle scarpe da ginnastica che si allacciano da sole.
Siamo in ritardo di un anno, ma sostanzialmente ci siamo.
Con la fantascienza funziona spesso così. Qualcuno usa la letteratura o il cinema per immaginare il futuro e poi la scienza si ispira e realizza davvero quelle visioni (qui un bello studio del think tank Nesta sulle ricadute reali della science fiction). A Londra hanno creato un archivio dove sono catalogate 280 invenzioni reali che sono state immaginate dalla fantascienza. Il tutto per dimostrare che la fantasia è uno dei motori fondamentali dell’innovazione. Non a caso “L’immaginazione è più importante della conoscenza” è una delle frasi attribuite al più grande scienziato di tutti i tempi, Albert Einstein, riprodotta su magliette e tazze.
Quando la Fantascienza diventa una fabbrica di idee - FOTO
Lo stesso è accaduto con Ritorno al Futuro che immagina il 2015 e non prevede l’esplosione di Internet e dei telefonini per esempio. Ma già immagina i droni e degli occhiali che assomigliano ai Google Glass. Quanto all’altro oggetto simbolo del film, il monopattino che non tocca il suolo, ci siamo quasi: monopattini elettrici sono già in vendita da qualche tempo, mentre il vero hoverboard che non tocca il suolo si può solo preordinare per poco meno di 4 mila dollari sul sito web di una azienda americana ma non è certa la data di consegna (si prevede l’inizio del 2017).
Dal chirurgo-robot all'e-book, le 280 volte che la fantascienza ha anticipato la realtà
Sono invece appena arrivate sul mercato le scarpe che si allacciano da sole. La Nike ha depositato il brevetto nel 2010 e dal 1 dicembre sono in vendita in due negozi di New York oltreché online. Quello che Ritorno al futuro non aveva previsto è il prezzo, davvero esagerato per delle scarpe da ginnastica: 720 dollari. Forse nonostante tutto vale ancora la pena di allacciarsi le scarpe.