Bologna – “Lavoro nella stessa maniera in cui lavorava il grande maestro Stradivari nel '600. Tutto con le mani, mi manca solo la candela”. Valerio Ferron ha 29 anni, è un liutaio - lui ama chiamarsi 'violinaio' - e ha una bottega nel cuore di Cremona. Alle nuove tecnologie ci pensa la moglie, visto che, da buon mastro artigiano, non utilizza neppure una macchina per costruire i suoi gioielli. Così vuole l'antica tradizione, per secoli custodita fra le quattro mura di un laboratorio.
Oggi le sue creazioni sono diventate virali e grazie ai social ha registrato milioni di views. “Quando ero ancora studente di liuteria a Cremona ho avuto la fortuna di incontrare questa artista serba diventata poi mia moglie. All’epoca ero timido e lavoravo da solo perché questo lavoro richiede silenzio, dedicazione, precisione”.
Poi tutto è cambiato. Il mastro liutaio è sbarcato sul web: YouTube e Instagram (qui il link al suo sito). Ed è proprio sul social network fotografico che è diventato una star: i suoi video hanno generato milioni di visualizzazioni e centinaia di migliaia di like. “La rete mi ha permesso di entrare in ascolto di tanti clienti che suonano le mie opere. E molti vengono a trovarmi in bottega”.
Il liutaio su Instagram, la band da guinness, gli atleti di Rio, l'app per orientarsi nella cura: i vincitori 2016, grazie giuria #Teletopi pic.twitter.com/8rN2RW9WrD
— Giampaolo Colletti (@gpcolletti) 3 dicembre 2016
Ferron è uno dei vincitori della nona edizione dei Teletopi, l'Oscar del video storytelling in rete. La premiazione si è svolta venerdì 2 dicembre durante una giornata di formazione all'Università di Bologna. Gli argomenti sono i più vari: storie di campioni nella vita e nello sport, di community che partono dal digitale per organizzare un concerto da guinness dei primati, di una radiologa che, dopo la diagnosi di un linfoma di Hodgkin, realizza con il crowdfunding una app per aiutare i pazienti oncologici. A questo link tutti i finalisti del contest.
Ecco, i vincitori dei Teletopi 2016 per ogni categoria:
- Brand Videostorytelling
Violinaio.it – progetto di storytelling su YouTube e Instagram del ventinovenne violinaio cremonese Valerio Ferron, che registra online milioni di views. Canale Youtube: www.youtube.com/user/violinaio
Motivazione: per aver saputo proporre una narrazione emozionale legata al made in Italy e a quel fare e creare che affonda le radici nella cultura centenaria artigiana.
- Community Videostorytelling
That's Live, Rockin' 1000 - A Cesena nell’estate 2016 il guinness dei primati col concerto della band più grande al mondo. Stesso team artefice del concerto dei Foo Fighters. Sito web: www.rockin1000.com
Motivazione: Per aver intercettato e coinvolto nuovamente una community intorno alla musica rock e per aver saputo aggregare in un contesto fisico e reale, partendo dal virtuale, con un concerto entrato nel guinness dei primati.
- Social videostorytelling
H-maps – campagna di crowdfunding promossa da Laura Rossi, radiologa e paziente. Obiettivo: realizzare una app per orientare nel percorso di cura. Sito web: www.h-maps.com
Motivazione: per aver declinato in rete il tema della salute accessibile e orientata al benessere del paziente e per aver saputo intercettare l’attenzione di migliaia di utenti, raggiungendo l’obiettivo del crowdfunding.
- News videostorytelling
Made in Italy – format in otto puntate prodotto da Repubblica TV con alcuni dei più conosciuti protagonisti italiani partecipanti alle Olimpiadi di Rio 2016. Un video del progetto a questo link.
Motivazione: per aver proposto con una narrazione appassionata e intensa i campioni italiani partecipanti alle Olimpiadi di Rio 2016, declinando al meglio parole e immagini.
- Menzioni speciali
Gomorra 360 - Motivazione: per aver proposto una narrazione coinvolgente utilizzando video immersivi 360 arricchendo l’esperienza di fruizione della serie televisiva in modo dinamico, originale e usabile per l’utente. Sito web: http://gomorra.skyatlantic.sky.it
Zecchino d’Oro - Motivazione: per aver saputo contaminare con il digitale l’esperienza storica di una trasmissione divenuta punto di riferimento per l’infanzia e l’adolescenza, in un modo così vincente da divenire il canale YouTube per bambini con più views in Europa. Canale YouTube: www.youtube.com/user/antonianodibologna
- Voto del pubblico
Amore e Partita IVA, Fatture in Cloud - una storia d’amore e di conti: video diventato virale prodotto dall’agenzia Combocut per la startup nata nel 2013 Fatture in cloud. A questo link il video.
La giuria di Teletopi 2016
A valutare le sestine finaliste una giuria formata da tredici giornalisti esperti e critici televisivi: Diego Antonelli (Rai), Cinzia Bancone (TV Talk Rai3), Alessandra Comazzi (La Stampa), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Luca De Biase (Nòva-Sole24Ore), Gabriele Di Matteo (Repubblica A&F), Riccardo Luna (AGI), Domenico Naso (Il Fatto Quotidiano), Francesco Piccinini (Fanpage), Tiziana Prezzo (SkyTg24), Alberto Puliafito (Blogo.it e Slow News), Maria Volpe (Corriere della Sera). Presidente di giuria: Carmen Lasorella
Ideato da Giampaolo Colletti, Teletopi ha visto come presidenti di giuria Carlo Freccero (2007), Silvia Tortora (2008), Irene Pivetti (2009) e attualmente Carmen Lasorella. AGI pubblicherà a puntate le storie dei vincitori della nona edizione.