Roma - Agli esordi di Facebook più di una star fece le spese della mania di condividree le foto delle vacanze: case di attori, sportivi e cantanti erano state 'visitate' dai ladri che li seguivano sul social network e avevano approfittato della loro assenza, ampliamente pubblicizzata.
L’estate è il periodo più social dell’anno. Secondo un’indagine condotta da Facebook tra maggio e settembre 2015 le persone, in Italia, hanno condiviso il 15% in più rispetto al resto dell’anno per un totale di 28 milioni di contenuti generati ogni giorno. Le emozioni condivise sono i dati più sensibili e per questo vanno protette nel modo migliore. Ecco dieci regole per non farsi trovare impreparati, e impostare di sicurezza e privacy del tuo profilo Facebook. Per farlo basta seguire 10 semplicissimi regole:
1 - Una buona base da cui partire per proteggere in modo efficace l'account Facebook è impostare una password sicura. Ecco alcuni utili consigli che tutti gli utenti dovrebbero tenere presente prima di scegliere la propria chiave di accesso:
Non usare la password di Facebook in altri canali online.
Non condividere mai la password
Evitare di usare il nome o parole comuni
2 - Una password per ogni app - Per evitare di utilizzare la password di accesso all'account anche per altre applicazioni, si può scegliere di generarne una per ogni app che si utilizza attraverso l’accesso a Facebook. Per farlo basta selezionare dalla piccola freccia in alto a destra dello schermo Impostazioni > Impostazioni di protezione > Password per le applicazioni.
3 - Fare un check prima di partire – E' importante mettere al sicuro anche account Facebook utilizzando il Controllo della Privacy. Cliccando sul lucchetto in alto a destra dello schermo, in tre rapidi passaggi si può controllare il pubblico dei post (tutti, amici o liste da te personalizzate), le app che si stanno utilizzando e la privacy delle informazioni chiave del profilo (la città, il tuo contatto telefonico, la data di nascita e l'indirizzo mail).
4.Tag – Non sempre nelle foto in cui gli amici ci taggano siamo venuiti al meglio. Facebook dà la possibilità di controllare i contenuti in cui si viene taggati prima che questi compaiano sul profilo. Per impostare questa opzione, basta andare nelle Impostazioni > Privacy > Controlla i post in cui sei taggato. In questa sezione si posso anche stabilire tutti i filtri per tenersi al riparo da occhi indiscreti, come controllare chi può vedere i post futuri e limitare il pubblico di post che si sono già condivisi
5 - Scegliere chi può trovarci - Per non aspettare di trovarsi nell’imbarazzo di dover rifiutare o ignorare una richiesta d’amicizia dopo due chiacchiere scambiate in spiaggia bisogna giocare d’anticipo: cliccare sulla piccola freccia in alto a destra dello schermo > Impostazioni > Privacy > Chi può contattarmi? e da qui impostare il filtro che permette di decidere chi può inviare richieste d’amicizia e chi no (tutti o gli amici dei tuoi amici). In questa sezione, inoltre, si può stabilire chi può inviare richieste di amicizia e chi può cercare tramite l'indirizzo mail o il numero di telefono.
6 - Essere sicuri di non aver lasciato una scia di accessi aperti su diversi dispositivi è essenziale per potersi godere la tranquillità delle vacanze senza pensare a chi potrebbe curiosare nel computer lasciato a casa o in ufficio: nella sezione Impostazioni di protezione, basta selezionare la voce Dispositivi da cui hai effettuato l'accesso e terminare la sessione di quelli che non si metteranno in valigia.
7 - Facebook permette di rivedere i browser e le applicazioni tramite cui si è effettuato l’accesso, dando la possibilità di rimuovere quelli che non si stanno utilizzando. Per trovare la sezione I tuoi browser e le tue applicazioni è sufficiente cliccare sulla piccola freccia in alto a destra dello schermo > Impostazioni > Impostazioni di protezione.
8 - Anche in vacanza Facebook vorrà assicurarsi che sia davvero l'utente a entrare nel profilo, e per questo permette di ricevere una notifica o un’e-mail di avviso quando qualcuno accede all'account da un dispositivo o browser non riconosciuto: basta andare nelle Impostazioni di protezione del profilo, come illustrato nel punto precedente, e cliccare su Avvisi di accesso.
9 - Si può rendere il profilo davvero a prova di ficcanaso impostando un codice di sicurezza che si riceve direttamente sul cellulare nel momento in cui si deve accedere all'account da un device sconosciuto. Per farlo, sceglire Impostazioni di protezione > Approvazione degli accessi e spunta la casella “Richiedi un codice di sicurezza”.
10 - Se scappano un like o un commento cui poi si ripensa, si può porre rimedio accedendo al Registro Attività direttamente dal profilo, in basso a destra nell’immagine di copertina. Il registro tiene traccia di tutte le attività che si svolgono su Facebook: si potrà vedere in un colpo d’occhio le notizie e le foto in cui si è stati taggati, le amicizie strette, i like e i commenti postati. Si può decidere se rimuore i tag, i like o eliminare i commenti. Inoltre cliccando il bottone accanto a Registro attività si può accedere alla sezione Visualizza Come… che consente di vedere l’aspetto del diario per il pubblico o per un amico specifico, potendo così analizzare nel dettaglio i post visibili e decidere se modificare ulteriormente le opzioni della privacy. (AGI)