Roma - Kindle cambia volto. L'e-reader di Amazon diventa più leggero e sottile, con spazio di archiviazione doppio rispetto alla generazione precedente a un prezzo invariato di 69,99 euro. "Decine di milioni di lettori in tutto il mondo utilizzano gli e-reader Kindle e oggi siamo felici di aver migliorato ulteriormente il nostro Kindle, pur avendo mantenuto lo stesso prezzo", ha dichiarato Arthur van Rest, Kindle General Manager. "La possibilità di avere un dispositivo più sottile e leggero, dotato del doppio di memoria e di tutte le caratteristiche che i clienti apprezzano di Kindle, ci mostra che non esiste momento migliore di questo per chi ama leggere".
Il nuovo Kindle è disponibile nei colori bianco e nero e si distingue per un design più arrotondato che permette di impugnarlo comodamente con una mano sola, da qualunque lato lo si afferri. A differenza dei tablet e degli smartphone, dotati di schermi che riflettono la luce, lo schermo touch di Kindle ad alto contrasto elimina i riflessi in qualsiasi condizione, anche alla luce diretta del sole. Studi recenti, effettuati da Harvard Health Publications, hanno dimostrato che l’esposizione notturna alla luce blu degli schermi retroilluminati di tablet e smartphone può inibire la produzione di melatonina, un ormone prodotto naturalmente dal corpo e che aiuta ad addormentarsi. Dato che lo schermo di Kindle non emette luce diretta, è possibile leggere in qualsiasi momento senza disturbare il ciclo naturale del sonno. Come tutti gli e-reader Kindle, il nuovo Kindle ha una batteria che dura settimane.
Nuove caratteristiche per la lettura
Kindle include nuove funzionalità di lettura di Amazon, quali:
- estrazione delle note: ora è facile esportare sia le note che le evidenziazioni da un libro a un’e-mail, in modo da averle sempre a portata di mano per la consultazione. I clienti possono ricevere le annotazioni sia in formato PDF, facilmente stampabili, sia come file fruibile con i programmi utilizzati più frequentemente. Questa funzione sarà disponibile nelle prossime settimane come parte di un aggiornamento software gratuito e via wireless;
- schermata iniziale personalizzata: l’interfaccia e la navigazione aggiornate rendono più semplice scoprire nuovi libri a cui appassionarsi e gestire le Liste desideri.
Nuovi font: i font Bookerly, Ember e OpenDyslexic offrono ai clienti una maggiore possibilità di scelta, aggiungendosi ai font usati in tutto il mondo e già presenti su Kindle.
Whispersync: salva e sincronizza l’ultima pagina letta, i segnalibri e le annotazioni su tutti i dispositivi e sulle applicazioni di lettura Kindle, per ricominciare esattamente dal punto in cui la lettura è stata interrotta.
Archiviazione Cloud senza pensieri: tutti i libri Kindle sono salvati nel Cloud, in modo da non temere di poterli perdere. È possibile scaricare di nuovo gratuitamente i propri libri in modalità wireless in qualsiasi momento.
Word Wise: disponibile su tanti titoli di successo in inglese, Word Wise consente ai lettori di comprendere i vocaboli più complessi e imparare più facilmente la lingua.
Kindle FreeTime: offre ai genitori un modo semplice e divertente di incoraggiare i bambini a passare più tempo a leggere. È possibile scegliere i libri da far leggere e assegnare distintivi al raggiungimento degli obiettivi di lettura fissati.
Tempo di lettura: segnala quanto tempo occorre per terminare un capitolo o il libro in base alla propria personale velocità di lettura.
Arricchisci il tuo Vocabolario: permette di raccogliere le parole cercate sul dizionario all’interno di una lista di facile accesso. È possibile utilizzare queste liste per mettersi alla prova con le Schede della Parola e verificare istantaneamente i termini all’interno del loro contesto.
Condividi i tuoi passaggi preferiti: condividi i libri consigliati, i passaggi sottolineati e le citazioni più significative con gli amici via Facebook e Twitter.
Consultazione rapida: integra la definizione completa fornita dal dizionario con altre informazioni provenienti da Wikipedia.
Motore personalizzato per l’impostazione dei caratteri: spaziatura di parole e caratteri, sillabazione, giustificazione, legatura e crenatura, proprio come nelle intenzioni dell’autore. (AGI)