Roma - Recapitare pizze a domicilio è sempre stata una delle occupazioni più gettonate dai giovani studenti squattrinati. Lo sviluppo della robotica, però, continua a mettere a rischio sempre più posti di lavoro, anche i più umili. La catena di pizzerie Domino ha infatti appena annunciato il lancio di un robot che si occuperà delle consegne alla clientela e verrà testato in Australia nei prossimi sei mesi in vista di un'espansione su scala mondiale, sebbene potrebbero servire fino a due anni per vederlo sulle strade della 'land down under'.
Presentata ieri a Brisbane, la macchina è stata battezzata 'Dru' (Domino's Robot Unit) ed è stata sviluppata da Marathon Robotics, una start-up australiana, per conto di Domino.
In un VIDEO pubblicato sul canale youtube dell'azienda è possibile vederlo in azione. Il Dru utilizza i dati Gps di Domino per raggiungere la casa del cliente dal negozio, muovendosi su marciapiedi e piste ciclabili, con una velocita' massima di 20 chilometri orari. I sensori gli consentono di aggirare gli ostacoli e i laser gli permettono di calcolare la distanza da essi. Una volta che il robot arriverà a destinazione, il cliente dovra' digitare un codice di sicurezza sul proprio telefono perché il Dru apra il vano che contiene le pizze. Quantomeno non bisognerà dargli una mancia. (AGI)