Roma - Se il contenuto che hai prodotto non è cercato o condiviso, nessuno lo leggerà. Parte da questo assunto il progetto superEva, basato interamente su una strategia editoriale data-driven. Così cambia pelle il sito creato negli anni ’90 da Dada e sinonimo di guide online durante il boom di Internet. superEva torna in pista completamente rinnovato dal team di Italiaonline e pronto a guidare ancora gli italiani in rete, ma stavolta seguendo i trend social e search e lanciando per primo in Italia un nuovo modo di fare contenuti.
Come funziona: la dashboard e il crowdsourcing. Il nuovo superEva è un sito di informazione leggera e di intrattenimento, quello che Oltreoceano viene definito un lifestyle destination site, ovvero un punto di raccolta di contenuti stimolanti, divertenti, feel-good. Una dashboard evidenzia gli argomenti più cercati e discussi del momento, in base ad algoritmi che seguono il trend di crescita, di diffusione e di condivisione, analizzando il flusso delle informazioni sui principali social network e motori di ricerca.
Rispetto ai trend evidenziati dalla dashboard, gli articoli sono redatti tramite crowdsourcing, con un gruppo di giovani editor che scrivono on-demand i contenuti sulle indicazioni del team superEva. In questo modo supeEva è in grado di offrire un’ampia rosa di contenuti: la produzione sarà infatti massiva e in tempo reale.
Nuovo approccio editoriale. Gli articoli visualizzati nelle home page di superEva sono i più seguiti del momento in rete, in base alle ricerche, ai like, alle visualizzazioni e alle condivisioni. Il palinsesto del sito non è quindi stabilito a tavolino durante riunioni di redazione, ma modellato in tempo reale sul gradimento degli utenti. Questo fa di superEva il primo sito in Italia con argomenti scelti al 100% in base ai trend Seo e social: è un nuovo modo di produrre contenuti che dà vita anche a una nuova professione, quella dell’audience editor, una figura che sa ascoltare la rete e le sue tendenze, le individua e dà loro voce diffondendole.
Il menu. Contenuti adatti a un pubblico attento, esigente e contemporaneo che legge le notizie da smartphone, tablet o desktop con un menù diviso nelle seguenti categorie: video, lifestyle, come fare, divertenti, viaggi, tech, imperdibili. Di spalla, i cinque trend del momento e la toolbar per essere sempre i primi tra i propri contatti a condividere sui social i temi più hot.
La tecnologia. SuperEva utilizza un sistema di gestione dei contenuti chiamato DDCMS (“Data-Driven” Content Management Sysytem) messo a punto nel laboratori Italiaonline di Navacchio (Pisa) e di Firenze. Il DDCMS elabora in tempo reale i trend provenienti dei motori di ricerca e dai principali social network, insieme agli analytics dei contenuti di SuperEva. Queste informazioni vengono utilizzate per identificare gli argomenti prioritari per ogni categoria di contenuto e visualizzarli attraverso l’apposita dashboard. Un Audience Editor utilizza poi la dashboard per richiedere ed acquistare il contenuto originale sul content marketplace (crowdsourcer e/o content provider). Il DDCMS utilizza una serie di tecnologie innovative tra le quali Druid e Apache Kafka per la gestione dei trend e degli analytics, mentre i contenuti sono classificati e gestiti con il data base NoSQL Mongo DB. Questa tecnologia sarà successivamente estesa a tutti i portali di Italiaonline. “Con il nuovo superEva facciamo innovazione nel mondo dei contenuti online in lingua italiana”, ha commentato Antonio Converti, CEO di Italiaonline. “Ci ispiriamo a quello che fanno negli Usa marchi come Buzzfeed, ma anche testate prestigiose come Forbes; noi però applichiamo la nostra ricetta originale basata sull’utilizzo di tecnologie big-data. Il payoff stesso di superEva, “segui i trend”, sintetizza lo spirito di un progetto all’avanguardia, che porta in Italia la nuova frontiera dell’editoria online”. superEva si presta perfettamente a ospitare il native advertising, di cui oggi nessun brand fa a meno quando pianifica delle campagne, ed è un prodotto pensato specificatamente per il programmatic advertising, che in Italia sta vivendo un momento di forte crescita e che su tutte le properties di Italiaonline comprende anche l’offerta video pre-roll. (AGI)