Instagram vuole tenersi stretti i suoi influencer. I profili che attirano molti follower hanno una loro economia. Per loro il social network sta sperimentando account su misura, con funzioni speciali, battezzati “creator”. I test, come scrive Hollywood Reporter, sono al momento limitati a un ristretto gruppo di utenti.
Come funzionano i nuovi account
Gli strumenti sono pensati a misura di influencer. Aprirebbero una terza via tra gli account privati e quelle aziendali, già introdotti nel 2016. Tra le funzioni aggiuntive, c'è la possibilità di monitorare in modo più preciso l'andamento dei follower (a partire da un conteggio continuo di chi ha iniziato a seguire il profilo e chi lo ha abbandonato). Ci sarà un conteggio dei contenuti pubblicati, non solo nel feed ma anche in IGTV (l'app collegata a Instagram in cui è possibile postare video più lunghi). Ci saranno quindi numeri e statistiche che aiuteranno gli influencer a capire cosa funziona e quando.
È previsto anche un filtro per i messaggi privati. Saranno archiviabili, un po' come in una casella mail. E permetteranno di dare priorità a quelli degli amici più stretti o dei marchi partner. Per fare ordine tra i propri contatti e renderli più raggiungibili, il “creatori” potrà anche “etichettarli”. In caso di risposte positive da parte degli account che stanno sperimentando “creator”, Instagram potrebbe introdurre questa opzione già dal prossimo anno.
Altre novità in arrivo?
Una product manager del social network ha confermato: gli influencer sono “una parte importante della nostra comunità” e “vogliamo assicurarci che Instagram sia il posto migliore, e il posto più semplice, per costruire comunità di fan e marchi personali”. Fino a ora, gli influencer hanno dovuto scegliere tra un profilo ordinario e quello aziendale. Ma, ha affermato la product manager Ashley Yuki, hanno lamentato l'assenza di un'esperienza personalizzata. Non sono aziende, né account come gli altri. Ecco perché Instagram sta pensando a strumenti su misura. Potrebbero essere i primi di una serie di aggiornamenti.